Passare al contenuto principale

Pubblicato il 16 marzo 2022

Accordi settoriali

Gli accordi volontari stipulati con alcuni settori economici sono uno strumento consolidato della politica climatica e ambientale. Consentono di definire con il settore economico soluzioni consensuali nell’interesse reciproco.

La legge sulla protezione dell’ambiente (art. 41a) e la legge sul CO2 (art. 3 cpv. 4) prevedono la stipula di accordi tra la Confederazione e i settori economici. Questi accordi settoriali contengono, ad esempio, obiettivi di riduzione quantitativa delle emissioni di inquinanti o di gas serra e definiscono principi per l'utilizzo efficiente e il riutilizzo di una sostanza nociva, per lo smaltimento della stessa e per l'impiego di nuove tecnologie.

Per la riduzione delle emissioni di gas serra sono stati conclusi i seguenti accordi settoriali:

Soluzione settoriale volontaria per l'esafluoruro di zolfo

Questa soluzione settoriale volontaria, coordinata da Swissmem, mira a limitare al massimo l'utilizzo e le emissioni di esafluoruro di zolfo.

Accordo concernente gli impianti di trattamento dei rifiuti

Detto accordo mira a ridurre le emissioni generate dall'incenerimento dei rifiuti, a definire incentivi per un utilizzo più efficiente dell'energia negli impianti di trattamento dei rifiuti urbani (IIRU) e a promuovere l’uso di impianti di separazione del CO2 negli IIRU. È stato firmato nel marzo 2022 e fa seguito al precedente accordo, scaduto alla fine del 2021.

Unità di direzione Clima

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Unità di direzione Clima
Worblentalstrasse 68
3063 Ittigen