Passare al contenuto principale

Pubblicato il 9 aprile 2025

Comunicazione climatica per i Comuni

Un compito importante delle città e dei comuni è informare la popolazione. Con una comunicazione attiva sul clima, la popolazione può essere coinvolta e sensibilizzata su temi rilevanti per il clima. Il Programma per il clima li sostiene con offerte concrete e facilmente realizzabili.

Guida alla comunicazione

Oggi le amministrazioni comunali devono spesso affrontare le questioni climatiche e comunicare al riguardo. Attraverso una comunicazione mirata e continua, i comuni possono informare sui progetti di protezione del clima e accompagnarne attivamente l'attuazione. In questo modo creano una consapevolezza per la protezione del clima, entrano in dialogo con la popolazione e aumentano la comprensione e l'accettazione.

La guida alla comunicazione sul clima supporta i comuni di piccole e medie dimensioni nella loro comunicazione sul clima. Oltre alle istruzioni per i concetti di comunicazione (11 o 7 passaggi), molti consigli concreti e liste di controllo su come la comunicazione sul clima può avere successo, la guida contiene anche una panoramica di tutti i canali di comunicazione, una raccolta di buoni esempi di comunicazione e modelli pratici.

Di seguito troverete i documenti e gli strumenti da scaricare

Questi vi aiuteranno nell'attuazione della misura di comunicazione sul clima

Comunicare in modo efficiente ed efficace con note adesive

Suggerimenti a favore del clima
Le note adesive con consigli pratici sul clima del programma per il clima sostengono i Comuni e le Città nel loro lavoro di pubbliche relazioni. Contribuiscono a tematizzare in modo ludico, nella popolazione, la questione di uno stile di vita rispettoso del clima. I suggerimenti, concreti e motivanti, sotto forma di post-it costituiscono un punto di partenza ideale. Collocati in luoghi strategicamente importanti, servono come promemoria a casa o sul posto di lavoro. Ad esempio, sul pannello portachiavi: «Vai in bici!», o sopra l’interruttore della luce: «Spegni la luce!». In questo modo, vi viene ricordato al momento giusto ciò che dovreste fare. Gradualmente, si possono cambiare i comportamenti di routine e si possono acquisire nuove esperienze positive.

Il set comprendente le note adesive (suggerimenti e pagine bianche per i propri consigli o appunti) e una guida può essere esposto allo sportello comunale, distribuito in occasione di eventi o inviato come allegato a una lettera.

I suggerimenti possono essere ordinati gratuitamente alla pagina: www.bundespublikationen.admin.ch, n. art. 810.400.137.d (in tedesco e francese, fino ad esaurimento delle scorte)

Suggerimenti in formato digitale

Alcuni consigli su come evitare gli sprechi di cibo e su come riscaldare sono disponibili anche in formato digitale e possono, ad esempio, essere integrati nel sito web del Comune o utilizzati in presentazioni (disponibile in francese o in tedesco).

Ulteriori informazioni