Passare al contenuto principale

Pubblicato il 22 maggio 2025

Pericoli naturali: misurazione dei corsi d'acqua

L’UFAM rileva periodicamente i profili trasversali di corsi d’acqua. Queste misurazioni di interesse nazionale forniscono una base per la valutazione dei pericoli e per la pianificazione di misure sia di protezione contro le piene che di rivitalizzazione.

La misurazione dei corsi d'acqua consente di rilevare dati aggiornati utili per pianificare e per valutare i pericoli. I dati rilevati permettono di delineare evoluzioni morfologiche, ad esempio l'abbassamento e l'interramento di corsi d'acqua, nonché di valutare il loro impatto sulla stabilità delle opere di protezione idrauliche o sulla capacità di scarico. Inoltre, le serie temporali relative alle variazioni dei corsi d'acqua sull'arco di parecchi anni forniscono una base per quantificare il bilancio del materiale solido di fondo.

I rilevamenti dei corsi d'acqua avvengono di norma a intervalli di 10 anni, oppure in seguito a cambiamenti morfologici importanti, causati per esempio da piene di entità grave o da trasformazioni edilizie capillari (protezione contro le piene, rivitalizzazioni).

Criteri

L’interesse nazionale per la misurazione ricorrente comprende:

  • i fiumi di grandi dimensioni che scorrono in più Cantoni e i corsi d'acqua internazionali;
  • i fiumi che sono stati o saranno sottoposti a trasformazioni a seguito di importanti progetti di correzione già conclusi oppure ancora in corso. Il loro impatto a lungo termine è valutato mediante misurazioni periodiche;
  • i fiumi che scorrono in zone golenali d'importanza nazionale;
  • gli affluenti la cui capacità di trasporto di acqua e materiale solido di fondo assume un'importanza fondamentale per il sistema fluviale superiore.

Questi corsi d'acqua sono state definiti nel 1997 con i servizi specializzati cantonali. La panoramica dei profili trasversali dei corsi d'acqua è pubblicata sulla piattaforma GIS della Confederazione (map.geo.admin.ch).

Sono disponibili i seguenti strati informativi (layer):

  • Tratti misurati
    Questo livello contiene ora informazioni relative alle tratte misurate come la data di realizzazione delle misure e la loro estensione.
  • Punto fisso del profilo trasversale
    Questo livello permette di ottenere le informazioni inerenti i profili trasversali e i loro punti fissi.

Queste informazioni hanno lo scopo di fornire un quadro d'insieme dei dati ottenuti durante i rilievi periodici realizzati dall'Ufficio federale dell'ambiente. Misurazione di corsi d'acqua). Il modello di geodati sviluppato a questo scopo (Profili trasversali dei corsi d’acqua, V1.0) soddisfa i requisiti della legge federale sulla geoinformazione (LGI).

Sono previsti l’aggiornamento periodico dei dati e l'integrazione delle fotografie dei punti fissi nel Layer «Punto fisso del profilo trasversale». 

Standard

Gli standard previsti per la misurazione, i formati dei dati e i prodotti sono descritti nel documento «Standard tecnici per la misurazione dei corsi d'acqua» dell'UFAM (disponibile solo in tedesco).

Ulteriori informazioni

Ufficio federale dell'ambiente UFAM

E-mail: Bertrand Jeanguenat
Divisione Prevenzione dei pericoli
3003 Berna

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per rispondere alla mia domanda. Per ulteriori informazioni, consultare la dichiarazione sulla protezione dei dati .