Passare al contenuto principale

Pubblicato il 21 gennaio 2026

Pianificazione preventiva nazionale terremoti

La pianificazione di prevenzione dei terremoti a livello nazionale, cantonale o locale hanno lo scopo di garantire un'adeguata preparazione per la gestione degli eventi e la ricostruzione. Il piano nazionale di prevenzione dei terremoti (PNP Terremoti) definisce la ripartizione dei compiti e dei ruoli tra Confederazione, Cantoni e terzi in una prospettiva nazionale.

Parte A – Attori, compiti e responsabilità

La parte A «Attori, compiti e responsabilità» del PNA terremoti caratterizza le quattro fasi della gestione dei terremoti e della ricostruzione. La parte A descrive per ogni fase le sfide principali e gli obiettivi da raggiungere. Sono complessivamente 75 gli attori responsabili di oltre 400 compiti nella gestione dei terremoti. I compiti, le competenze e le responsabilità principali degli attori sono riportati in una matrice attori-compiti.

I documenti sono disponibili in tedesco e francese

Parte B – Carenze, misure e pianificazione dell'attuazione

Im Teil B «Defizite, Massnahmen und Umsetzungsplanungen» der NVP Erdbeben werden, entsprechend den im Teil A beschriebenen Soll-Zuständen, bestehende Defizite identifiziert und Massnahmen sowie eine Umsetzungsplanung erarbeitet, um die Vorbereitung der Schweiz zur Bewältigung eines Erdbebens zu verbessern.

I documenti sono disponibili in tedesco e francese

Attuazione delle misure entro il 2028

Il 13 dicembre 2024 il Consiglio federale ha deciso che le misure del PNA Terremoti saranno attuate a livello federale entro la fine del 2028. L'attuazione delle misure proposte per gli altri attori (Cantoni e gestori di infrastrutture) è di loro competenza. A partire dal 2025, l'UFAM monitorerà lo stato di attuazione delle misure e ne riferirà al Consiglio federale alla fine del 2028. Il monitoraggio comprenderà anche l'attuazione delle misure a livello cantonale.

Linee guida per i Cantoni

Su incarico della Conferenza governativa cantonale per la protezione civile e i pompieri (RK MZF), nell'ambito del PNA terremoti è stata elaborata una guida per la stesura di piani cantonali di prevenzione per la gestione dei terremoti.

I documenti sono disponibili in tedesco e francese