Sfruttare le conoscenze scientifiche internazionali
In che modo le decisioni politiche svizzere possono usufruire delle ampie conoscenze scientifiche internazionali? Un progetto del piano d’azione rafforza l’impegno della Svizzera nelle organizzazioni internazionali, ne identifica i contenuti rilevanti e cerca di capire come rendere accessibili tali conoscenze a vantaggio della politica nazionale in materia di biodiversità.
Descrizione del progetto
Le autorità svizzere si impegnano partecipando attivamente ad accordi e organizzazioni internazionali nell’ambito della biodiversità e dei servizi ecosistemici nonché a processi internazionali che mettono in comunicazione scienza e politica.
I governi collaborano con esperti di scuole universitarie, organizzazioni scientifiche e non governative per riunire le conoscenze globali, valutarle e pubblicare rapporti su temi selezionati.
Un progetto del piano d’azione si pone come obiettivo generale di fare in modo che le decisioni politiche e tecniche della Svizzera in materia di promozione della biodiversità poggino su ampie conoscenze scientifiche internazionali, puntando inoltre a garantirne il trasferimento dalla scienza alla politica.
Obiettivi
- Definire i punti chiave (contenuti e attori) della collaborazione scientifica internazionale.
- La Svizzera si impegna all’interno di organizzazioni internazionali sul tema della biodiversità.
- Utilizzare le conoscenze internazionali sulla biodiversità per la politica nazionale in materia.
Risultati
- I punti chiave (contenuti e attori) della collaborazione scientifica internazionale sono stati definiti attraverso l’elaborazione della «Strategia di ricerca Ambiente» per il periodo 2025-2028 e l’analisi della situazione «Politica ambientale internazionale», arrivando alle seguenti conclusioni:
o il Consiglio mondiale della biodiversità IPBES (Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services) viene considerato una fonte autorevole, indipendente e credibile per una conoscenza multidisciplinare consolidata in materia di biodiversità e servizi ecosistemici;
o la maggior parte delle conoscenze può essere ricavata anche a livello nazionale, ma non è direttamente applicabile o trasferibile a un Paese specifico (concluso).
- La Svizzera si è impegnata attivamente in accordi e organizzazioni internazionali. Alcuni dei risultati ottenuti nel
corso del progetto:
o elaborazione del quadro globale per la biodiversità Kunming-Montreal (dicembre 2022) quale base per l’ulteriore sviluppo della strategia svizzera sulla biodiversità;
o la Svizzera è membro eletto del COP-Bureau, organo direttivo della CBD;
o la Svizzera è membro eletto supplente dell’IPBES-Bureau, organo direttivo dell’IPBES;
o è stata promossa la partecipazione di ricercatori svizzeri in organismi tecnici e strategici e consentita la loro collaborazione ai rapporti IPBES.
- Su incarico dell’UFAM, il Forum biodiversità Svizzera (SCNAT) ha analizzato la rilevanza delle opzioni di intervento IPBES per la Svizzera e formulato raccomandazioni concrete intersettoriali e specifiche per settore. Nel 2022 si è svolto anche un incontro tra il Parlamento e gli autori dei rapporti del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC) e del Consiglio mondiale della biodiversità (IPBES).
