Passare al contenuto principale

Pubblicato il 22 aprile 2025

Sostanze stabili nell'aria

Le sostanze stabili nell'aria sono composti sintetici con un elevato potenziale di riscaldamento globale e una lunga durata nell'atmosfera. Le emissioni di sostanze stabili nell'aria contribuiscono così al riscaldamento globale. Il loro impiego in Svizzera è disciplinato dall'allegato 1.5 dall'ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici (ORRPChim).

Basi legali

Sono considerati sostanze stabili nell'aria (secondo l’all. 1.5 n. 1 cpv. 1):

  • i fluorocarburi parzialmente alogenati secondo l'allegato F del Protocollo di Montreal sulle sostanze che impoveriscono lo strato di ozono;
  • gli altri composti organici fluorurati con una pressione di vapore di almeno 0,1 mbar a 20° C oppure con un punto di ebollizione di al massimo 240° C a 1013,25 mbar e il cui periodo di permanenza medio nell'atmosfera è di almeno due anni;
  • l'esafluoruro di zolfo (SF6); e
  • il trifluoruro di azoto (NF3).

A queste sostanze si applicano le disposizioni seguenti:

Divieti

L’impiego di sostanze stabili nell’aria è vietato (all. 1.5 n. 6.1 ORRPChim). L’immissione sul mercato, importazione compresa, di preparati e oggetti che contengono tali sostanze è anch’essa vietata (all. 1.5 n. 4.1 ORRPChim).

Deroghe

Esistono deroghe dirette al divieto d’impiego di sostanze stabili nell’aria per alcuni impieghi secondo l’allegato 1.5 numero 6.2 capoversi 1 e 2 ORRPChim.

I divieti di cui sopra non si applicano nemmeno se l'impiego di sostanze stabili nell’aria e l’immissione sul mercato di preparati e oggetti che contengono tali sostanze è autorizzato secondo gli allegati riportati di seguito:

L’UFAM può inoltre concedere autorizzazioni speciali per altri impieghi di sostanze stabili nell'aria se, secondo lo stato della tecnica, non esistono sostanze alternative, se la quantità e il potenziale di effetto serra delle sostanze stabili nell'aria impiegate non superano i livelli necessari, secondo lo stato della tecnica, per raggiungere lo scopo perseguito e se le emissioni di sostanze stabili nell'aria durante l'intero ciclo di vita dell'impiego previsto sono mantenute al livello più basso possibile (allegato 1.5, numero 6.3 ORRPChim).

Ulteriori informazioni