Passare al contenuto principale

Pubblicato il 30 aprile 2026

Test climatico 2026 per il mercato finanziario

L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), in collaborazione con la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI), svolge ogni due anni il test di compatibilità climatica secondo il metodo PACTA, riconosciuto a livello internazionale. L'obiettivo è quello di determinare i progressi che il mercato finanziario svizzero sta facendo per raggiungere gli obiettivi di protezione del clima. Il test aiuta il settore a orientarsi verso l'obiettivo vincolante del saldo netto delle emissioni pari a zero 2050. Il prossimo test climatico per il mercato finanziario avrà luogo nel 2026. 

Nel 2026 l’UFAM e la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) effettuaeranno il quinto test globale della compatibilità climatica del mercato finanziario. Il cosiddetto test PACTA analizza la compatibilità climatica dei portafogli finanziari. PACTA sta per Paris Agreement Capital Transition Assessment.

Il test climatico beneficia del sostegno dell’Associazione svizzera degli istituti di previdenza (ASIP), dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA), dell’Associazione svizzera dei banchieri (ASB), dell’Associazione Asset Management Association Switzerland (AMAS), dell'Associazione Swiss Sustainable Finance (SSF), dell'Associazione svizzera per gli investimenti responsabili (SVVK-ASIR), dell’Unione delle Banche Cantonali Svizzere (UBCS) e della Conferenza per le fondazioni d’investimento (KGAST). I test climatici PACTA sono coordinati a livello internazionale.

Partecipazione al test climatico 2026

Tutte le banche, i gestori patrimoniali, i istituti di previdenza e le assicurazioni svizzeri avranno l'opportunità di far testare a titolo volontario e in modo anonimo i rispettivi portafogli. Ogni istituto finanziario che parteciperà al test riceverà, per ogni portafoglio testato e per l'istituto in generale, un rapporto individuale generato automaticamente. Oltre al confronto con gli obiettivi climatici, viene fornito anche un confronto con gli altri gli altri istituti che parteciperanno al test. La decisione circa la pubblicazione dei risultati individuali è a discrezione dei singoli istituti finanziari.

Le informazioni più importanti sulla partecipazione al test climatico 2026 sono contenute nell'invito:

Registrazione

Sarà possibile registrarsi per il test climatico sulla piattaforma «Transition monitor» dell'organizzazione indipendente senza scopo di lucro Theia Finance Labs (precedentemente 2°Investing Initiative) dal 26 maggio al 23 agosto 2026 al più tardi. A tal fine, seguire le istruzioni fornite sulla piattaforma:

Ulteriori informazioni e modelli

Briefing note: la briefing note contiene informazioni di natura tecnica e sui contenuti nonché domande e risposte:

Modelli: modelli di accordi di non divulgazione (NDA), i dati relativi a immobili o ipoteche e ad azioni o obbligazioni societarie come pure il questionario qualitativo in formato PDF in preparazione al test sono disponibili in fondo alla pagina alla voce Ulteriori informazioni > Documenti.

Webinar introduttivi

Per introdurre il test climatico 2026 destinato agli istituti finanziari, l'UFAM organizzerà inoltre dei webinar:

Test Climatique 2026: Webinaire d’introduction en français et anglais, mercredi 20.05.2026 de 10h00 à12h00

Klimatest 2026: Einführungswebinar in Deutsch am Dienstag 19.05.2026 von 13:00-15:00 Uhr

Il rapporto sui risultati, i progressi e le sfide, nonché sulla partecipazione ai test nei vari settori finanziari delle banche, dei gestori patrimoniali, delle assicurazioni e delle casse pensioni sarà pubblicato dall'UFAM presumibilmente nel primo trimestre del 2027. Esso conterrà i risultati aggregati e resi anonimi.

Il metodo PACTA

I test vengono effettuati con il metodo PACTA (Paris Agreement Capital Transition Assessment), che consente un'analisi uniforme dei portafogli azionari, obbligazionari e creditizi globali. Il database sottostante copre circa 250 000 impianti industriali in tutto il mondo. Alla pagina seguente trovate maggiori informazioni sul modello PACTA. È disponibile sul mercato in versione open source:

Il modello PACTA

La Svizzera offre inoltre ai suoi istituti finanziari un test che confronta i portafogli immobiliari e ipotecari svizzeri con l'obiettivo climatico per il parco immobiliare nazionale. Il modello immobiliare PACTA elaborato su mandato dell'UFAM e ulteriormente sviluppato per il test climatico del 2024. La Scuola universitaria di Lucerna ha condotto uno studio per convalidare il modello per le emissioni di gas serra dei materiali da costruzione. Il rapporto metodologico e lo studio di convalida sono disponibili alla fine di questa pagina web alla voce > Documenti. Anche il modello immobiliare esteso è disponibile su richiesta e senza licenza. Per ottenere lo script R, contattare climate@bafu.admin.ch.

Unità di direzione Clima

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Unità di direzione Clima
Mühlestrasse 2
3063 Ittigen