Finestre insonorizzate

L’installazione di finestre insonorizzate viene decisa dalle autorità come misura sostitutiva. Questa soluzione è necessaria nei luoghi d’immissione quando non è possibile realizzare misure di riduzione del rumore alla fonte o sulla via di propagazione, oppure dove tali misure hanno un’efficacia ridotta.

Protezione fonica di ridotta efficacia

Le finestre insonorizzate efficienti attutiscono uno spettro di frequenze il più ampio possibile. Tuttavia la loro efficacia è limitata, poiché riducono il rumore soltanto nei locali chiusi. I giardini, i balconi o le stanze con le finestre aperte rimangono senza protezione.

Spesso l'unica soluzione possibile

Nonostante i punti deboli di questa soluzione, l'isolamento acustico nel luogo d'immissione è spesso l'unica misura per garantire la quiete necessaria agli abitanti. Le finestre insonorizzate vengono impiegate nelle situazioni seguenti:

  • quando l'efficacia delle misure alla fonte è troppo limitata;
  • nei piani più alti, dove le pareti antirumore non offrono una protezione sufficiente;
  • quando le misure sulla via di propagazione del rumore non possono essere realizzate per motivi di spazio o di protezione del sito o del paesaggio, ciò che si verifica soprattutto all'interno di località.

Zone interessate

Sono interessati in particolare gli immobili ad uso abitativo nelle immediate vicinanze di infrastrutture stradali utilizzate in modo intensivo:

  • strade principali nelle città e negli agglomerati con molto traffico di transito;
  • tratte ferroviarie con un importante volume di traffico, come il corridoio di trasporto combinato strada-rotaia sull'asse di transito nord-sud dove, soprattutto di notte, circolano numerosi treni merci rumorosi;
  • zone residenziali vicine agli aeroporti nazionali di Zurigo e Ginevra.

Contatto
Ultima modifica 16.06.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rumore/info-specialisti/misure-contro-il-rumore/finestre-insonorizzate.html