Misure contro il rumore di tiro

L'esposizione al rumore di tiro civile è diminuita sensibilmente, poiché la maggior parte dei poligoni di tiro è stata sottoposta a risanamento fonico o gli impianti sono stati raggruppati. Nell’ambito del risanamento sono state attuate sia misure che limitano l’attività di tiro sia misure edilizie per ridurre al minimo la propagazione del rumore. Sono necessari ulteriori sforzi nell’ambito delle piazze militari come pure in quello dei piccoli poligoni per le armi ad uso sportivo e venatorio.

Per limitare il rumore di tiro alla fonte è prevista una combinazione di misure organizzative ed edili:

  • raggruppamento o chiusura di poligoni di tiro;
  • limitazione oraria delle attività di tiro;
  • isolamento fonico del poligono di tiro, setti separatori e galleria di tiro dove il tiratore può sparare attraverso un grosso tubo che attutisce lo sparo;
  • terrapieni o pareti antirumore lungo l'intera traiettoria del proiettile.   

Rumore di tiro civile

Queste misure hanno permesso di proteggere buona parte delle persone esposte al rumore di impianti di tiro civili entro il termine di risanamento (2002). Dal 2006 il metodo di valutazione dell'OIF vale anche per le armi di piccolo calibro ad uso sportivo e venatorio. Il risanamento fonico dei relativi poligoni di tiro deve concludersi entro il 2016.

Rumore di tiro militare

Dall'agosto 2010 l'allegato 9 prescrive inoltre anche dei valori limite per le piazze d'armi militari. Le piazze d'armi, di tiro e d'esercizio militari devono essere risanate entro il 2025. 

Esecuzione

L'attuazione del risanamento è di competenza dei Cantoni e del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). L'UFAM fornisce consulenza ai servizi specializzati cantonali nell'esecuzione delle prescrizioni relative agli impianti di tiro civili e sostiene il DDPS, responsabile del risanamento delle piazze militari, nell'ambito dell'attuazione.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 16.06.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rumore/info-specialisti/misure-contro-il-rumore/misure-contro-il-rumore-di-tiro.html