Massnahmen des Bundes

Misure della Confederazione

La Confederazione annovera fra i propri compiti il monitoraggio delle attività sismiche e la stima della pericolosità a livello nazionale. Inoltre è responsabile della protezione sismica delle costruzioni e degli impianti di sua proprietà. Le sue attività di vigilanza comprendono anche misure di prevenzione sismica. In caso di eventi sismici, la Confederazione deve sostenere i Cantoni secondo il principio di sussidiarietà.

In breve


Protezione dai terremoti

Negli ultimi decenni la Svizzera non è stata colpita da forti terremoti. I terremoti storici su suolo elvetico come pure le più recenti esperienze nei Paesi limitrofi dimostrano, però, che anche la Svizzera deve essere preparata a eventi sismici che possono provocare danni.

Misure della Confederazione

La Confederazione annovera fra i propri compiti il monitoraggio delle attività sismiche e la stima della pericolosità a livello nazionale. Inoltre è responsabile della protezione sismica delle costruzioni e degli impianti di sua proprietà.

Pianificazione preventiva nazionale terremoti

L'obiettivo della pianificazione della preparazione ai terremoti a livello nazionale, cantonale o locale è garantire una preparazione adeguata alla gestione dell'evento e la ricostruzione.

Pubblicazioni Terremoti

Pubblicazioni dell'UFAM

Studi esterni e rapporti di ricerca

su mandato dell’UFAM

Comunicati stampa

con il servizio media dell'UFAM

Indicatori Terremoti

Ricerca ed elenco di tutti gli indicatori

Grafico

Données Séismes

Dati, programmi di osservazione dell'ambiente e reti di misure dell'UFAM

Contact

de la division Prévention des dangers

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/terremoti.html