Collaborazione con i Cantoni

L'UFAM collabora con i Cantoni competenti per l'esecuzione della legislazione in materia di protezione dell'ambiente.

Temi

Netzwerk Umweltbeobachtung Schweiz NUS

Das Netzwerk Umweltbeobachtung Schweiz koordiniert die Zusammenarbeit zwischen dem BAFU und den kantonalen Umweltfachstellen im Bereich der Umweltbeobachtung. Ziel der NUS-Partner ist es, ein gemeinsames, gesamtschweizerisches Umweltbeobachtungssystem zu realisieren und zu betreiben.

Accordi programmatici nel settore ambientale

La politica di sovvenzionamento basata su programmi è in vigore dal 1° gennaio 2008. Da allora, nell’ambito di accordi programmatici, la Confederazione e i Cantoni stabiliscono di comune accordo come svolgere i compiti congiunti nel settore ambientale e i sussidi che la Confederazione deve stanziare a tal fine. Nel primo periodo programmatico (2008–2011) sono stati investiti 665 milioni di sussidi federali in misure ambientali.

Esecuzione e vigilanza

La Confederazione fissa in 11 leggi federali e 72 ordinanza gli obiettivi della protezione dell’ambiente. L’esecuzione di tali prescrizioni è di competenza in primo luogo dei Cantoni. La Confederazione vigila sull’esecuzione. In alcuni ambiti l’esecuzione è di competenza della Confederazione.

Contatto
Ultima modifica 24.08.2015

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/ufficio/collaborazione-con-i-cantoni.html