Passare al contenuto principale

OrganizzazionePubblicato il 1 ottobre 2025

Organizzazione dell'UFAM

Organigramma, direzione, unità di direzione, divisone

Direttrice

1 luglio 2024

Katrin Schneeberger, direttrice

Katrin Schneeberger è direttrice dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).

Unità di direzione

21 novembre 2025

Unità di direzione Biodiversità

L'unità di direzione Biodiversità comprende le seguenti divisioni: Biodiversità e paesaggio, Suolo e biotecnologia e Acque.

21 novembre 2025

Unità di direzione Clima

L'unità di direzione Clima comprende le sezioni Reporting sul clima e adattamento aicambiamenti climatici, Politica climatica, Compensazione del CO2 e Tassa sul CO2 e scambio di emissioni.

21 novembre 2025

Unità di direzione Economia circolare e immissioni

L'unità di direzione Economia circolare e immissioni comprende le divisioni Economia e Innovazione, Rifiuti e materie prime, Protezione dell'aria e prodotti chimici, et Rumore e RNI.

21 novembre 2025

Unità di direzione Pericoli naturali e foreste

L'unità di direzione Pericoli naturali e foreste comprende le seguenti divisioni: Prevenzione dei pericoli, Idrologia e Foreste.

21 novembre 2025

Unità di direzione Politica

L'unità di direzione Politica comprende le sezioni Affari politici e EIA e ordinamento delterritorio, nonché la divisione giuridica e Affari internazionali.

1 luglio 2024

Divisione Comunicazione

La divisione Comunicazione comprende le sezioni Media, Redazione e Corporate Publishing, nonché l'unità di Reporting sull'ambiente. Informa il pubblico, i media e gli specialisti sulla politica ambientale e sullo stato dell'ambiente.

1 agosto 2024

Divisione Digitalizzazione e risorse

La divisione è responsabile delle funzioni trasversali e di supporto presso l’UFAM. Ne fanno parte le unità Attività digitali, Dati ambientali, Finanze e controlling, Gestione dei processi e dei rischi, Risorse umane, Servizi, Servizio linguistico.