Passare al contenuto principale

Pubblicato il 16 dicembre 2025

4a Newsletter Foresta e Legno 2025

Care lettrici, cari lettori,

Ci siamo: dopo anni di attesa, la Strategia integrale per le foreste e il legno 2050 è stata adottata dal Consiglio federale. La Strategia, che orienterà le nostre azioni e fungerà da base per la definizione dei temi prioritari nei prossimi anni, è il risultato della collaborazione con la Conferenza degli ispettori forestali cantonali nonché, ai fini dello sviluppo dell’orientamento strategico 2050, con la Conferenza per la foresta, la fauna e il paesaggio e gli attori dell’economia forestale e del legno e della protezione della natura.

Se la COP30 si è conclusa con un bilancio non del tutto univoco, in questa Newsletter troverete le informazioni necessarie sulle prestazioni climatiche fornite dalle foreste e dal legno in Svizzera, sullo stato fitosanitario delle foreste svizzere, sul nuovo portale della Confederazione sui pericoli naturali e su numerosi altri temi.

Colgo l’occasione per ringraziarvi per la vostra fedeltà alla nostra Newsletter e per farvi i miei migliori auguri di buone Feste!

Michael Reinhard
Capo della divisione Foreste, Ufficio federale dell’ambiente (UFAM)

Focus: Strategia integrale per le foreste e il legno 2050

Vista sul bosco di Sihlwald in direzione della città di Zurigo

Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha adottato la «Strategia integrale per le foreste e il legno 2050» (SIFL 2050). L’orientamento strategico della Svizzera nel settore forestale e del legno per gli anni a venire è ora così definito. La nuova strategia nazionale mira a riunire le politiche attuali in materia di foreste e legno e a sostituirvisi.

L'approvazione della SIFL 2050 è stata resa pubblica con un comunicato stampa in cui si sottolinea l’obiettivo sovraordinato della strategia è raggiungere un equilibrio tra gli aspetti legati alla protezione e all’utilizzazione delle risorse. Le misure contenute al suo interno possono essere attuate con i contributi federali disponibili, fermo restando il pacchetto di sgravio 2027.

Il Consiglio federale adotta la Strategia integrale per le foreste e il legno 2050 (Comunicato stampa, 12 dicembre 2025)

La Strategia è il risultato di una collaborazione efficace tra Confederazione, Cantoni e il settore forestale e del legno. Ora non resta che percorrere insieme questa strada e promuovere l’attuazione in uno spirito di collaborazione.

Strategia integrale per le foreste e il legno 2050

La SIFL 2050 si prefigge di preservare a lungo termine un bosco eterogeneo, sano e prossimo allo stato naturale e di gestirlo in modo sostenibile, al fine di garantirne le funzioni e le molteplici prestazioni, come lo sfruttamento efficiente della risorsa locale legno. Essa definisce l’orientamento strategico della Svizzera nel settore forestale e del legno per i prossimi anni.

La strategie è presentato sul sito web dell'UFAM, dove sono disponibili anche tutti i link importanti per i download e ulteriori informazioni

Strategia integrale per le foreste e il legno 2050

Tre rapporti, un solo obiettivo

La SIFL 2050 è composta da un rapporto strategico, un rapporto sugli indicatori e un piano di misure per un primo periodo di otto anni. Le misure contenute al suo interno possono essere attuate grazie ai contributi federali esistenti, fermo restando il pacchetto di sgravio 2027. I documenti sono disponibili in italiano, francese e tedesco al seguente indirizzo:

Negoziati relativi all’accordo programmatico concernente il bosco in adempimento della mozione 23.4155

A giugno 2024 è stata adottata la mozione 23.4155 Fässler «Bosco. Urge un rapido adattamento ai cambiamenti climatici». Con l’approvazione delle successive decisioni finanziarie da parte del Parlamento e del Consiglio federale, per l’accordo programmatico concernente il bosco sono stati messi a disposizione 17,5 milioni di franchi supplementari per gli anni 2025 e 2026. I negoziati necessari per l’accordo programmatico concernente il bosco 2025–2028, avviati a maggio 2025 insieme ai Cantoni, si sono conclusi alla fine dell’estate ed è stato possibile impegnare a tal fine 35 milioni di franchi. I contratti finali firmati dall’UFAM sono stati inviati ai Cantoni all’inizio di ottobre.

A causa del pacchetto di sgravio 2027, occorre considerare che saranno presto necessari nuovi negoziati per tale accordo. I Cantoni vengono informati su base regolare a tal proposito.

Retrospettiva sulla protezione del bosco: infestazioni del tarlo asiatico del fusto

A Marly (FR), Pierrafortscha (FR) e Zell (LU) procede la lotta al tarlo asiatico del fusto. Le misure realizzate danno prova della loro efficacia: quest’anno, durante la stagione di volo del tarlo (da aprile a ottobre), non sono stati rilevati insetti adulti, larve o uova. Affinché l’infestazione possa essere considerata eradicata e per revocare le misure ordinate, non devono essere riscontrate tracce di tarlo per un periodo di quattro anni.

Disponibili i risultati dell’Inventario forestale nazionale

Screenshot Visualize

Dopo una lunga attesa, i risultati dell’Inventario forestale nazionale (IFN) possono ora essere visualizzati direttamente sulla sua pagina Internet sotto forma di diagrammi. Con pochi clic è possibile riconoscere a colpo d’occhio le differenze, per esempio tra foreste pubbliche e private, e comparare i diversi inventari. Per semplificare la consultazione, la versione Visualize sul sito dell’IFN (lfi.ch) si limita ai temi e alle caratteristiche di classificazione più importanti. Per chi desidera approfondire, sul portale Visualize dell’UFAM sono disponibili ulteriori dati dell’IFN.

Le foreste alla 30a Conferenza mondiale sul clima

Partecipanti al podio dell'evento di lancio dei «Principi per una costruzione in legno responsabile»

La 30a Conferenza mondiale sul clima COP30 si è tenuta dal 10 al 21 novembre a Belém, in Brasile, nella regione amazzonica. Ha fornito importanti impulsi per la conservazione globale delle foreste e una gestione sostenibile. In occasione della conferenza, il Brasile ha lanciato la «Tropical Forests Forever Facility» (6,5 miliardi di dollari USA) per la protezione delle foreste tropicali. La presidenza ha presentato (al di fuori della Convenzione) una tabella di marcia per porre fine alla deforestazione e invertire la tendenza. La Svizzera avrebbe auspicato una tabella di marcia di questo tipo nell'ambito della Convenzione, ma la sua proposta non ha ottenuto la maggioranza. In occasione della conferenza, la Svizzera ha anche aderito al «Forest and Climate Leaders’ Partnership» e sostiene i principi discussi alla COP30 per una costruzione in legno responsabile. Con un appello congiunto per una gestione globale degli incendi boschivi, 61 Paesi presenti alla COP30, tra cui la Svizzera, hanno lanciato un segnale chiaro. L'appello contiene 22 punti per migliorare la prevenzione degli incendi boschivi, rafforzare le comunità locali e intensificare la cooperazione transfrontaliera.

Altre informazioni ed eventi

La Confederazione aggiorna il Portale sui pericoli naturali

Dal 2014 il Portale sui pericoli naturali della Confederazione, disponibile all’indirizzo www.pericoli-naturali.ch, informa la popolazione in merito alla situazione attuale dei pericoli naturali in Svizzera. Sul sito vengono inoltre pubblicate allerte e informazioni aggiuntive sull’argomento. Nell’ottica di continuare a soddisfare le esigenze degli utenti anche in futuro, i servizi della Confederazione competenti in materia di pericoli naturali hanno aggiornato il Portale. La nuova versione è disponibile dal 20 novembre 2025.

Communicato stampa dal 20.11.2025: La Confederazione aggiorna il Portale sui pericoli naturali

Mantenimento della rete pilota di aziende forestali in Svizzera

Sarà mantenuto lo strumento statistico TBN (Rete pilota di aziende forestali), che fornisce dati sulla situazione economica delle aziende forestali svizzere. Nel quadro del programma di sgravio 2027 e a causa dell’aumento dei costi per il rilevamento dei dati si è deciso di ridurre il campione da 160 a 130 aziende. Un’analisi statistica approfondita ha mostrato che è possibile ridurre la dimensione del campione senza pregiudicare la qualità dei dati. Questo perché, tra le altre cose, negli ultimi dieci anni il numero totale delle aziende forestali svizzere è diminuito notevolmente.

Rete pilota di aziende forestali (in francese) | Ufficio federale di statistica (UST)

Sostenibilità e valorizzazione del bosco

La nuova piattaforma INNOVAZIONE.BOSCO offre ai proprietari e alle aziende forestali soluzioni innovative per la valorizzazione delle prestazioni del bosco. Prestazioni, queste, che consentono di preservare importanti valori ecologici, sociali ed economici, e questo a beneficio dell’intera società. La piattaforma incoraggia inoltre il trasferimento di conoscenze e l’applicazione di metodi collaudati e innovazioni nel settore dell’economia forestale. Risorsa preziosa per i proprietari e le aziende forestali, essa presenta soluzioni innovative e collaudate per la valorizzazione delle prestazioni del bosco e fornisce un utile supporto pratico con casi di studio concreti ed esempi di applicazione. I contenuti sono stati elaborati tra il 2022 e il 2024 nel quadro del progetto dell’UFAM «Modelli commerciali basati sulle prestazioni del bosco».

Modelli commerciali basati sulle prestazioni del bosco: sostenibilità e valorizzazione del bosco

Campagna «Plant Health 4 Life»: protezione del bosco e dell’agricoltura

La campagna «Plant Health 4 Life» pone l’accento sull’importanza della salute delle piante per il nostro ambiente e la sicurezza alimentare. Il messaggio è chiaro: l’importazione di piante o materiale vegetale da Stati terzi è proibita, poiché può causare l’introduzione di organismi nocivi pericolosi. Il Servizio fitosanitario federale partecipa a questa campagna di sensibilizzazione, lanciata dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare. Maggiori informazioni:

La salute delle piante per la vita | EFSA

Nuovo sito Internet dell’UFAM

Il 27 novembre 2025 è stato lanciato il nuovo sito Internet dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) https://www.bafu.admin.ch/bafu/it/home.html. Le modifiche sono frutto delle nuove linee guida della Confederazione per la progettazione dei siti Internet e del passaggio a un sistema di gestione dei contenuti uniforme a livello federale.

L’UFAM a colto l’occasione per riorganizzare e aggiornare alcuni contenuti. Per questo motivo, gli indirizzi delle pagine Internet sono cambiati. Vi invitiamo quindi a reimpostare sia i collegamenti dal vostro sito Internet che quelli presenti nei vostri Preferiti. I link brevi (secondo lo schema www.bafu.admin.ch/nomepagina) in parte funzionano ancora.

Potete trovare rapidamente le informazioni di cui avete bisogno tramite:

  • il menù di navigazione,
  • lo strumento di ricerca sul sito Internet (riconoscibile dalla lente di ingrandimento in alto a destra),
  • l’elenco di parole chiave dalla A alla Z oppure
  • le pagine iniziali dei temi (secondo lo schema www.bafu.admin.ch/tema, come per esempio www.bafu.admin.ch/rifiuti, www.bafu.admin.ch/suolo, www.bafu.admin.ch/acque ecc.).

I contenuti della Divisione Foreste sono disponibili al seguente link: Tema bosco e legno

Pubblicazioni

«Die Klimaleistungen von Wald und Holz in der Schweiz»

Nell’ambito del progetto sulle prestazioni climatiche della gestione forestale e dell’impiego del legno in Svizzera («Klimaschutzleistung der Waldbewirtschaftung und Holzverwendung in der Schweiz», KWHS), l’UFAM studia come i tre effetti S siano influenzati dalla gestione forestale e dall’impiego del legno. I risultati sono disponibili dall'ottobre 2025 nella pubblicazione «Die Klimaleistungen von Wald und Holz in der Schweiz» (Il contributo del bosco e del legno al clima in Svizzera). Lo studio KWHS fornisce quindi una base solida per l’ulteriore sviluppo della politica forestale e del legno in Svizzera, con l’obiettivo di rafforzare in modo mirato le prestazioni climatiche e di contribuire al raggiungimento dell’obiettivo delle emissioni nette pari a zero. La pubblicazione è disponibile in tedesco, francese e inglese:

«Die Klimaleistungen von Wald und Holz in der Schweiz» (Publicazione)

Accordi volontari a beneficio delle foreste, delle acque e delle persone

Il volantino «Rafforzare la prestazione forestale per l’acqua potabile tramite partenariati» fornisce informazioni sugli accordi volontari tra proprietari forestali e fornitori di acqua. Questi partenariati contribuiscono a garantire l’elevata qualità delle acque sotterranee nelle aree boschive a lungo termine e a migliorarla adottando misure forestali adeguate. Consentono un indennizzo equo per costi maggiori e ricavi minori e creano le basi per una responsabilità condivisa a favore di un approvvigionamento idrico sicuro. Il partenariato è vantaggioso per entrambe le parti: i proprietari forestali ricevono supporto per una manutenzione sostenibile, mentre i fornitori di acqua possono preservare la qualità delle risorse idriche a lungo termine. In questo modo, vengono adottate soluzioni congiunte a beneficio della natura, della popolazione e degli attori coinvolti.

Il volantino può essere scaricato in formato PDF (vedere sotto) ed è disponibile anche in formato stampato nel nostro shop: Flyer A5 Acqua potabile dal bosco | Umwelt-Info

Scheda informativa sulla prevenzione contro Phytophthora ramorum (morte improvvisa della quercia)

La Phytophthora ramorum è un agente fitopatogeno alloctono che colpisce piante ornamentali come Viburnum × bodnantense e Rhododendron catawbiense e rappresenta un pericolo per le foreste svizzere e altri spazi vitali. Sebbene la malattia non sia ancora stata osservata in natura in Svizzera, è comunque necessaria la massima cautela. Una nuova scheda informativa del WSL, redatta su incarico dell’UFAM, fornisce informazioni pratiche sui rischi e sulle misure di protezione. Raccomanda in particolare varietà robuste, prodotti nazionali certificati e di prestare attenzione al momento dell’acquisto. L’obiettivo è sensibilizzare giardinieri, vivaisti e altri attori per impedire l’introduzione della malattia. La diagnosi precoce è decisiva per proteggere il nostro ambiente. La scheda informativa è stata redatta dal WSL su mandato dell'UFAM. (Il link alla scheda informativa sarà disponibile il più presto possibile.)

Scarica la scheda informativa (formato PDF)

«Amati eppure quasi sconosciuti»

In Svizzera, la gente ama raccogliere funghi e bacche nel bosco. Tuttavia, si sa poco sull'utilizzo di questi prodotti forestali non legnosi. Nuovo contributo su quello che il bosco ci regala nella rivista web dell'Ufficio federale dell'ambiente UFAM.

Leggi l'articolo qui: Amati eppure quasi sconosciuti

Personale

Sezione Economia del legno e economia forestale

Il 1° febbraio 2026 Patrick Fuchs assumerà la posizione vacante nel settore del «monitoraggio del legno e dei mercati del legno» nella sezione Economia del legno e economia forestale.

Patrick Fuchs porta con sé una vasta esperienza: ha conseguito un master in tecnica del legno, management e innovazione presso il dipartimento di Architettura, tecnica del legno e ingegneria civile (AHB) della Scuola universitaria professionale bernese (BFH) di Bienna e ha lavorato per molti anni come collaboratore scientifico presso l’Istituto per materiali da costruzione e a base biologica della BFH.

Nella nuova funzione si occuperà dell’analisi e dell’interpretazione di dati relativi al legno: modello di flusso del legno, rilevamenti sulla lavorazione, consumo finale, rilevamenti sull’industria e statistiche del commercio estero. Si concentrerà anche su questioni inerenti alle normative in materia di legno (p. es. EUDR, EUTR/OCoL, certificazioni nella filiera del legno e AOC Legno).

Non vediamo l’ora di lavorare insieme a Patrick e gli facciamo tanti auguri per il suo nuovo inizio!

Sezione Protezione e salute del bosco

Il 1° dicembre 2026 Renate Heinzelmann assumerà per quattro mesi la sostituzione di Verena Liedschulte durante il suo congedo di maternità. Signora Heinzelmann ha conseguito il master e il dottorato presso il Politecnico federale di Zurigo (ETH Zürich). Successivamente ha lavorato per diversi anni al WSL, nei gruppi Fitopatologia e Protezione delle foreste Svizzera, come collaboratrice scientifica.