Passare al contenuto principale

Tema Terremoti

La Confederazione è responsabile del monitoraggio sismico e della valutazione nazionale dei pericoli e dei rischi. In qualità di proprietaria, tiene conto della protezione antisismica nei suoi immobili e nelle strade nazionali.

In primo piano

Prodotti e servizi

Indicatori

Ricerca ed elenco di tutti gli indicatori

5 novembre 2025

Terremoti: Geodati

Geodati disponibili presso l’UFAM sul tema Terremoti

Organizzazione6 febbraio 2026

Divisione Prevenzione dei pericoli

La divisione si occupa della gestione dei rischi per l'uomo, l'ambiente e i beni materiali importanti dovuti a valanghe, piene, colate detritiche, smottamenti, processi di crollo, sismi e incidenti rilevanti.

Pubblicazioni

18 ottobre 2021

La sicurezza sismica del nostro edificio è sufficiente?

Verificare e migliorare la sicurezza sismica: quando e perché. Pieghevole

PDF391.09 kB

18 ottobre 2021

Edilizia antisismica in Svizzera

Come e perché. Pieghevole

PDF2.31 MB

Medienmitteilungen

Protezione dai terremoti

Negli ultimi decenni la Svizzera non è stata colpita da forti terremoti. I terremoti storici su suolo elvetico come pure le più recenti esperienze nei Paesi limitrofi dimostrano, però, che anche la Svizzera deve essere preparata a eventi sismici che possono provocare danni. La protezione dai terremoti può essere ottenuta applicando diverse misure preventive e precauzionali.

Competenze in Svizzera

In Svizzera, le competenze in materia di protezione antisismica sono ripartite su diversi livelli. Sia i privati che le autorità, le assicurazioni e le associazioni professionali hanno responsabilità diverse.

Misure della Confederazione

La Confederazione annovera fra i propri compiti il monitoraggio delle attività sismiche e la stima della pericolosità a livello nazionale. Inoltre è responsabile della protezione sismica delle costruzioni e degli impianti di sua proprietà. Le sue attività di approvazione comprendono anche misure di prevenzione sismica. In caso di eventi sismici, la Confederazione può sostenere i Cantoni secondo il principio di sussidiarietà.

Pianificazione preventiva nazionale terremoti

La pianificazione di prevenzione dei terremoti a livello nazionale, cantonale o locale hanno lo scopo di garantire un'adeguata preparazione per la gestione degli eventi e la ricostruzione. Il piano nazionale di prevenzione dei terremoti (PNP Terremoti) definisce la ripartizione dei compiti e dei ruoli tra Confederazione, Cantoni e terzi in una prospettiva nazionale.

Terremoti: Legislazione ed esecuzione

Leggi e ordinanze, rapporti esplicativi, aiuti all'esecuzione

Divisione Prevenzione dei pericoli

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Divisione Prevenzione dei pericoli
Worblentalstrasse 68
3063 Ittigen