Passare al contenuto principale

Tema Terremoti

In primo piano

Prodotti e servizi

Indicatori

Ricerca ed elenco di tutti gli indicatori

5 novembre 2025

Terremoti: Geodati

Geodati disponibili presso l’UFAM sul tema Terremoti

Organizzazione29 settembre 2025

Divisione Prevenzione dei pericoli

La divisione si occupa della gestione dei rischi per l'uomo, l'ambiente e i beni materiali importanti dovuti a valanghe, piene, colate detritiche, smottamenti, processi di crollo, sismi e incidenti rilevanti.

Pubblicazioni

15 aprile 2025

Berücksichtigung von Erdbeben in der Störfallvorsorge

Hilfestellung für Betriebe mit chemischen Gefahrenpotenzialen

PDF1.72 MB

27 giugno 2024

Erdbebensicherheit von Infrastrukturen in der Schweiz

Vorgehen, Erfahrungen und Fallbeispiele aus der Baupraxis

PDF5.38 MB

11 aprile 2023

Erdbebensicherheit sekundärer Bauteile und weiterer Installationen und Einrichtungen

Empfehlungen und Hinweise für die Praxis. Stand 2023

PDF15.46 MB

Medienmitteilungen

Protezione dai terremoti

Negli ultimi decenni la Svizzera non è stata colpita da forti terremoti. I terremoti storici su suolo elvetico come pure le più recenti esperienze nei Paesi limitrofi dimostrano, però, che anche la Svizzera deve essere preparata a eventi sismici che possono provocare danni. La protezione dai terremoti può essere ottenuta applicando diverse misure preventive e precauzionali, tra cui la più importante è la costruzione anti-sismica.

Competenze in Svizzera

In Svizzera, le competenze concernenti la protezione dai terremoti sono ripartite su diversi livelli. Sia i privati che le autorità, le assicurazioni e le associazioni di categoria hanno la competenza per funzioni differenti. Poiché in caso di danno risponde il proprietario, è nell’interesse di ogni singolo committente pubblico o privato costruire secondo criteri antisismici.

Misure della Confederazione

La Confederazione annovera fra i propri compiti il monitoraggio delle attività sismiche e la stima della pericolosità a livello nazionale. Inoltre è responsabile della protezione sismica delle costruzioni e degli impianti di sua proprietà. Le sue attività di vigilanza comprendono anche misure di prevenzione sismica. In caso di eventi sismici, la Confederazione deve sostenere i Cantoni secondo il principio di sussidiarietà.

Pianificazione preventiva nazionale terremoti

L'obiettivo della pianificazione della preparazione ai terremoti a livello nazionale, cantonale o locale è garantire una preparazione adeguata alla gestione dell'evento e la ricostruzione. La pianificazione preventiva nazionale terremoti (PPN Terremoti), elaborata tra il 2021 e il 2024, mostra la suddivisione dei compiti e dei ruoli tra la Confederazione, i Cantoni e i terzi in un'ottica nazionale.

Terremoti: Legislazione ed esecuzione

Pareri legali

Divisione Prevenzione dei pericoli

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Divisione Prevenzione dei pericoli
Worblentalstrasse 68
3063 Ittigen