Adapt+: Informazioni sul finanziamento
Di seguito sono disponibili le informazioni più importanti sui criteri di finanziamento del programma Adapt+. A tal proposito consultate anche la comunicazione dell’UFAM e la «Guida al programma di finanziamento Adattamento ai cambiamenti climatici», che potrebbero esservi utili.
Ente responsabile del progetto
Possibili promotori dei progetti sono per esempio Cantoni, Comuni, regioni, associazioni, imprese o unioni.
Prove richieste
Le domande devono descrivere in modo plausibile in che modo il provvedimento di adattamento contribuisce a ridurre i rischi e a prevenire i danni legati ai cambiamenti climatici o a migliorare la capacità di adattamento.
Occorre in particolare indicare quali indicatori possano essere utilizzati per valutare l’efficacia del provvedimento o del progetto dopo la sua conclusione.
Requisiti per la verifica
Le domande vengono esaminate solo se soddisfano tutti i requisiti formali e contenutistici. Tra questi ricordiamo:
- un budget con piano di finanziamento;
- un elenco dettagliato dei costi imputabili;
- informazioni sull’autofinanziamento e su eventuali garanzie finanziarie di terzi (Cantoni, Comuni, ecc.).
Inoltre, deve essere chiaramente indicato il contributo richiesto alla Confederazione.
Ammontare degli aiuti finanziari
Il contributo massimo ammonta al 50 per cento dei costi computabili. L'importo esatto dell'aiuto finanziario è stabilito dalla Confederazione in base ai benefici attesi e all'efficacia della misura. (Informazioni dettagliate sui contributi di promozione sono disponibili nella comunicazione di esecuzione al capitolo 3.2).
Se per un progetto vengono richiesti anche altri sussidi federali, la totalità dei fondi concessi dalla Confederazione può ammontare al massimo al 50 per cento dei costi computabili. Se un richiedente riceve aiuti finanziari da diverse fonti statali, tutti gli aiuti finanziari devono essere dichiarati. Esiste l'obbligo di coordinamento. Secondo l’articolo 12 capoverso 2 LSu, il coordinamento delle prestazioni incombe di regola all’autorità che concede la somma più cospicua. In questi casi l’UFAM può mettersi in contatto con le autorità interessate.
Qui troverete informazioni dettagliate sui criteri di ammissibilità allora in vigore.
I criteri di finanziamento in dettaglio
I criteri di finanziamento dettagliati per la presentazione delle domande sono reperibili nella comunicazione.
Costi computabili
Sono considerati costi computabili i costi di investimento adeguati e necessari per l’attuazione economica e appropriata del provvedimento di adattamento. Ne fanno parte, per esempio, i costi di pianificazione, per i materiali o le installazioni.
Sono computabili solamente i costi aggiuntivi che derivano direttamente dal provvedimento di adattamento. Eventuali costi aggiuntivi, ovvero costi che incombono nel quadro dello stesso progetto ma che non riguardano l’adattamento al cambiamento climatico, non sono computabili.
Esempio
Se nel risanamento di uno spazio pubblico è previsto, come provvedimento di adattamento, che vengano piantati nuovi alberi, sono chiaramente imputabili solo la pianificazione e i costi di realizzazione del sottoprogetto «Piantumazione di nuovi alberi». Ulteriori lavori di risanamento, eseguiti nello stesso arco di tempo, sono esclusi dal finanziamento.
Analisi e valutazione
L’UFAM è competente per l’analisi delle domande e, se necessario, si avvale degli altri servizi federali interessati dal tema della domanda.
Tutte le domande pervenute entro il termine previsto vengono sottoposte a una verifica formale e del contenuto, e inserite in una graduatoria sulla base di altri criteri (cap. 5.5 della comunicazione):
- Verifica formale: l’UFAM verifica il rispetto dei criteri formali (cap. 5.5.1 della comunicazione). Il contenuto della domanda viene verificato soltanto se i criteri formali sono adempiuti. Le domande presentate con un certo anticipo saranno verificate dal punto di vista della correttezza formale. Sarà così possibile evitare rifiuti dovuti a documenti mancanti o errori formali. Per questa verifica preliminare di carattere formale saranno prese in considerazione le domande presentate entro il 27 febbraio 2026.
- Verifica dei contenuti: le domande che rispettano i criteri formali vengono sottoposte a una verifica dei contenuti (cap. 5.5.2 della comunicazione). Il mancato superamento della verifica dei contenuti comporta il rifiuto della domanda. Nell’ambito della verifica dei contenuti, l’UFAM può richiedere informazioni aggiuntive. I termini di consegna saranno comunicati al momento della presentazione della domanda. Se i criteri relativi ai contenuti non sono soddisfatti, la domanda sarà respinta.
- Preparazione di una graduatoria: le domande che rispettano i criteri formali e di contenuto vengono analizzate sulla base di altri criteri (rapporto tra l’importo del finanziamento ed efficacia, rilevanza, durata, affidabilità del provvedimento) e inserite in una graduatoria (cap. 5.5.3 della comunicazione).
Presentare una domanda di finanziamento
È già possibile iscriversi al programma di finanziamento Adapt+:
Presentare una domanda di finanziamento per il programma Adapt+
Ulteriori informazioni
Newsletter sul tema dell'adattamento ai cambiamenti climatici
Vi informiamo regolarmente su tutto ciò che c'è da sapere sull'adattamento ai cambiamenti climatici e sul programma di promozione Adapt+. Iscrivetevi qui alla newsletter dell'UFAM.
Newsletter Adattamento ai cambiamenti climatici
Indice
Contatto
Programma di finaziamento Adapt+ Guirec Gicquel Responsabile del programma