Progetti attuali del piano d'azione
La prima fase di attuazione del piano d’azione Strategia Biodiversità Svizzera comprende oltre 30 misure e progetti pilota, che l’UFAM realizzerà in stretta collaborazione con altri uffici federali, Cantoni, Comuni, organizzazioni ambientali, con la scienza o l’economia.
Misure immediate per la protezione della natura e la biodiversità forestale
Nel 2016 il Consiglio federale ha stanziato dei fondi per l’adozione di misure immediate nel campo della protezione della natura e della biodiversità dei boschi allo scopo di ridurre le principali lacune, a livello di esecuzione, nei biotopi d’importanza nazionale esistenti e nell’ambito della biodiversità forestale. Queste risorse confluiscono negli accordi programmatici sulla protezione della natura e sulla biodiversità forestale tra Confederazione e Cantoni, per cui vengono impiegate in maniera rapida ed efficiente. I contributi vengono opportunamente integrati dai Cantoni.
Come evidenzia un sondaggio tra i Cantoni, investire nella biodiversità vale la pena: i fondi degli accordi programmatici per la protezione della natura e la biodiversità forestale generano valore aggiunto soprattutto per l’agricoltura e la selvicoltura delle regioni periferiche, assicurando posti di lavoro e di formazione e valorizzando i prodotti.
Accordi programmatici nel settore ambientale
Le misure vengono attuate in questi quattro ambiti degli accordi programmatici:
Progetti rinviati o non realizzati
Progetti pilota annullati o rinviati alla fase di attuazione successiva:
L'iniziativa popolare “Per il futuro della nostra natura e del nostro paesaggio (iniziativa sulla biodiversità)” è stata presentata l'8 settembre 2020. Il Consiglio federale ha presentato un controprogetto indiretto a questa iniziativa sulla biodiversità. A causa di questi sviluppi politici, il progetto pilota A5.1 Mainstreaming della biodiversità è stato cancellato. Il lavoro iniziale per il progetto pilota A1.3 Dove la foresta è ancora selvaggia è stato realizzato inizialmente secondo i piani. Tuttavia, il progetto ha subito ritardi a causa delle riserve dei Cantoni ed è stato sospeso nel 2021.