Elenco delle portate di piena elevate nei bacini imbriferi svizzeri

Per determinare un rischio di piena si utilizzano diversi procedimenti di stima. Per verificare quanto realistici sono i valori ottenuti, può essere utile effettuare un confronto con i deflussi estremi osservati. L’attuale elenco, risalente al 1974, è stato rielaborato e ampliato, e ora è disponibile sotto forma di pubblicazione e di set di dati su opendata.

© BAFU

Per i progetti per la protezione contro le piene e le carte dei pericoli devono essere stimate le piene rare. Tali valori vengono normalmente stimati attraverso una procedura standard e tendono perlopiù ad «andare sul sicuro». Spesso questa è infatti l’intenzione. In certi casi, però, tali valori sono troppo elevati e quindi irrealistici. Vi si trovano livelli massimi dei deflussi molto superiori a quelli mai defluiti in un bacino imbrifero svizzero, e questo può tradursi in una sopravvalutazione dei rischi.

Elenco aggiornato delle portate di piena osservate

Un elenco delle osservazioni di portate elevate ed estreme può essere impiegato per un confronto valido per circoscrivere meglio e realisticamente un’area di piene. Pertanto, l’Ufficio federale delle strade e arginature ha tenuto un elenco delle grandi piene fino al 1969. Dall’uscita di questa pubblicazione, nel 1974, sono passati più di 40 anni, durante i quali si sono verificati innumerevoli eventi di grandi proporzioni, sono state installate numerose nuove stazioni di misurazione e l’informazione in merito agli eventi storici è migliorata.

Più registrazioni, grafici e confronti

Sono stati nuovamente raccolti i dati sulle maggiori portate di piena dei bacini imbriferi svizzeri al fine di aggiornare l’elenco del 1974. All’epoca la lista comprendeva circa 1400 valori, mentre la versione aggiornata presenta ora circa 4200 registrazioni.

I dati relativi alle grandi piene sono stati suddivisi dal punto di vista geografico e rappresentati per i singoli bacini fluviali. Tali rappresentazioni offrono l’opportunità di effettuare facilmente dei confronti chiari e possono quindi essere impiegate in modo semplice dai responsabili al fine di verificare le basi idrologiche per la pianificazione di misure per la protezione contro le piene.

Dati su opendata.swiss

L’elenco è disponibile gratuitamente sul portale di «dati aperti» dell’amministrazione pubblica svizzera.


Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 31.03.2023

Inizio pagina