Carte delle acque sotterranee e carte di protezione delle acque

Le carte costituiscono una rappresentazione spaziale dei dati. Particolarmente rilevanti per la protezione delle acque sotterranee sono le seguenti carte:

Carte delle acque sotterranee

Le carte delle acque sotterranee mostrano la distribuzione e le dimensioni delle falde, nonché la loro direzione di scorrimento. Grazie ad esse è ad esempio possibile, nell'ambito di progetti edilizi, rilevare il livello della falda. Sono inoltre importanti per le aziende idriche, alle quali forniscono indicazioni sulla direzione di scorrimento e, quindi, sulla provenienza delle acque sotterranee captate o utili indicazioni sui punti più favorevoli per l'utilizzazione di nuove falde sotterranee.

Carte di protezione delle acque

Le carte cantonali di protezione delle acque nel Web-SIG dell’ UFAM

I Cantoni elaborano in genere le carte di protezione delle acque in scala 1:25'000. Tali carte mostrano in particolare:

  • i settori di protezione delle acque Au;
  • i settori d'alimentazione Zu;
  • le captazioni e le relative zone di protezione delle acque sotterranee;
  • le aree di protezione delle acque sotterranee.

Le precise informazioni in essa contenute sono di proprietà dei Cantoni e possono essere richieste in qualsiasi momento presso i servizi cantonali della protezione delle acque. Mediante l'interpretazione dei dati effettuata con i sistemi di informazione geografica sono inoltre state realizzate, fra l'altro, una carta corografica delle zone di protezione delle acque sotterranee e una carta corografica dei settori di protezione delle acque.

Carte (PDF)

Contatto
Ultima modifica 19.02.2015

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/stato/carte/carte-e-dati/grundwasser--und-gewaesserschutzkarten.html