Le perturbazioni climatiche pericolose aumentano il rischio di fenomeni straordinari quali ondate di calore, siccità o precipitazioni intense. Per far fronte a questi e ad altri effetti del cambiamento climatico, oltre a ridurre le emissioni di gas serra occorre adottare provvedimenti di adattamento.
Il riscaldamento globale sta avendo un impatto sempre più evidente anche in Svizzera. Occorre pertanto intervenire con urgenza. L’aumento delle temperature e il moltiplicarsi di eventi estremi richiedono misure di protezione da fenomeni quali il caldo, la siccità estiva, le precipitazioni intense, i crolli di pareti rocciose, gli smottamenti di terreno e le colate detritiche. Gli ecosistemi quali il bosco e gli spazi vitali naturali a rischio devono essere preparati ad affrontare il mutamento delle condizioni climatiche. Ciò è tanto più importante in quanto le emissioni globali di gas serra sono in aumento e nei decenni a venire le conseguenze del cambiamento climatico si intensificheranno.
La Svizzera si è posta l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 adottando la legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l’innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica (LOCli), accettata da una netta maggioranza della popolazione il 18 giugno 2023. Fra le altre cose, la LOCli obbliga la Confederazione e i Cantoni ad adottare provvedimenti di adattamento ai cambiamenti climatici e di protezione dalle loro conseguenze.
Inoltre, la legge sul CO₂ attribuisce alla Confederazione il mandato di coordinare le misure di adattamento e di predisporre le basi necessarie a tale scopo. La strategia del Consiglio federale sull’adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera crea le condizioni necessarie per un’azione coordinata degli uffici federali. Il piano d’azione 2020–2025 comprende 75 misure concrete a livello federale.
Il piano d’azione per l’attuazione della strategia di adattamento si basa su un’analisi dei rischi legati ai cambiamenti climatici in Svizzera. Questa analisi dei rischi climatici indica i rischi prioritari legati al cambiamento climatico per la Svizzera.
Sotto l’egida dell’UFAM, la Confederazione promuove e coordina le attività di adattamento ai cambiamenti climatici della Svizzera a svariati livelli.
In tal modo è possibile elaborare soluzioni coerenti per i rischi attuali e futuri legati ai cambiamenti climatici per la Svizzera:
Ulteriori informazioni
Documenti
Adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera: Piano d’azione 2020–2025
Adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera - Piano d’azione 2014–2019
Adattamento ai cambiamenti climatici
Adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera. Obiettivi, sfide e campi d’azione
Ultima modifica 19.08.2025
Contatto
E-mail: climate-adaptation@bafu.admin.ch
Iscrizione alla newsletter: Newsletter Adattamento ai cambiamenti climatici





