Di seguito sono disponibili informazioni sull’inoltro di una domanda per un progetto di adattamento nel quadro di Adapt+.
Iscrizione e modulo di domanda per il programma Adapt+
Iscrivetevi al programma di sostegno Adapt+ su CORE. Potrete presentare la vostra richiesta sulla piattaforma CORE nella primavera del 2026. Il periodo esatto sarà pubblicato qui.
Istruzioni CORE per Adapt+ (PDF, 674 kB, 30.07.2025)Brevi istruzioni per la registrazione e la presentazione di una domanda per Adapt+ in CORE
Nel frattempo potete scaricare qui il modulo di richiesta e preparare la vostra domanda. Potrete presentare la domanda compilata nella primavera del 2026 sulla piattaforma CORE. Il periodo esatto sarà pubblicato qui.
Modulo di richiesta Adapt+ (XLSM, 848 kB, 17.07.2025)(solo in francese)
Procedura e scadenze per l’invio di domande
L’iscrizione e l’invio delle domande devono rispettare delle scadenze vincolanti.
La procedura di presentazione delle domande si svolge in due passi.
Passo 1: iscrizione (una tantum).
- È già possibile iscriversi al programma di finanziamento Adapt+. L’inoltro delle domande è possibile soltanto previa iscrizione. In seguito all’iscrizione viene inviata per posta una conferma scritta corredata di un codice per l’inoltro della domanda.
- N.B.: Una volta effettuata l’iscrizione, è possibile cominciare a elaborare la domanda già prima di ricevere la conferma scritta e il codice.
Passo 2: inoltro della domanda.
La presentazione elettronica della domanda potrà avvenire nella primavera del 2026. Il periodo esatto sarà pubblicato qui.
Istruzioni dettagliate per l’inoltro della domanda
Innanzitutto, occorre registrarsi online al programma Adapt+.
È possibile cominciare a elaborare la domanda già prima di ricevere la conferma scritta via posta (v. fase 3).
Promozione di provvedimenti di adattamento ai cambiamenti climatici (PDF, 790 kB, 12.05.2025)Guida al programma per incoraggiare l'adattamento ai cambiamenti climatici
Modulo di richiesta Adapt+ (XLSM, 848 kB, 17.07.2025)(solo in francese)
L’iscrizione viene sottoposta a verifica. Entro 14 giorni verrà poi inviata per posta una conferma scritta corredata di un codice per l’inoltro della domanda.
Per il finanziamento nel 2026, la domanda può essere presentata elettronicamente nella primavera del 2026. Il periodo esatto sarà pubblicato qui. Successivamente, la domanda sarà esaminata.
Entro due mesi dalla chiusura del periodo di inoltro delle domande, viene inviato un riscontro positivo vincolante per il finanziamento oppure un rifiuto motivato.
Ulteriori informazioni
Newsletter Adattamento ai cambiamenti climatici
Inoltre, forniamo regolarmente informazioni su fatti interessanti sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici. Registratevi al link seguente se desiderate ricevere la newsletter dell’UFAM:
Link
Adattamento ai cambiamenti climatici
Strategia del Consiglio federale di adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera
Programma pilota (2013 - 2023)
Rete Adattamento ai cambiamenti climatici
National Centre for Climate Services (NCCS):Adattamento ai cambiamenti climatici
UFAM: Adattamento ai cambiamenti climatici – strumento online per i comuni
Programma per il clima: formazione e comunicazione
Documenti
Adattamento ai cambiamenti climatici in termini concreti (PDF, 16 MB, 12.05.2023)Programma pilota: Adattamento ai cambiamenti climatici in termini concreti (seconda fase)
Impulsi per una Svizzera adattata al clima (PDF, 17 MB, 17.10.2017)Programma pilota: Adattamento ai cambiamenti climatici in termini concreti (prima fase)
Ultima modifica 17.10.2025
Contatto
Programma di finaziamento Adapt+
Guirec Gicquel
Responsabile del programma
Direzione Clima
Ufficio federale dell'ambiente
Svizzera