Statistica del CO2: emissioni di combustibili e carburanti

Conformemente alla legge sul CO2, in Svizzera viene applicata una tassa sulle emissioni di CO2 provenienti dai combustibili al fine di ridurre le emissioni generate dai combustibili. L’aliquota della tassa aumenta automaticamente, nel caso in cui le emissioni di CO2 provenienti dai combustibili eccedano negli anni 2012, 2014 e 2016 le soglie previste dalla legge. Le emissioni provenienti dai carburanti devono venire parzialmente compensate. La statistica del CO2 registra le emissioni provenienti dai combustibili e carburanti e viene attualizzata annualmente.

Evoluzione delle emissioni di CO2 provenienti dai combustibili e carburanti in base alla legge sul CO2 (1990-2018). Le emissioni di CO2 provenienti dai combustibili (rosso) sono corrette in base alle condizioni meteorologiche. Le croci rosse indicano le soglie oltre le quali l’aliquota della tassa sul CO2 applicata ai combustibili aumenta automaticamente. Le emissioni provenienti dai carburanti (blu) devono venire parzialmente compensate.

Rilevamento delle emissioni di CO2 provenienti da combustibili e carburanti

La statistica globale dell'energia, pubblicata annualmente dall'Ufficio federale dell'energia, è la base del calcolo delle emissioni di CO2 prodotte dalla combustione di vettori energetici fossili. Moltiplicando le quantità di energia per i fattori di emissione corrispondenti (cfr. ulteriori informazioni sottostante) si ottengono le emissioni di CO2.

Per la tassa sul CO2 vengono considerate solo le emissioni provenienti dai combustibili (le emissioni generate dal consumo proprio delle raffinerie non rientrano nel computo). Dato che il consumo di energia per il riscaldamento dipende dalle condizioni meteorologiche, le emissioni di CO2 provenienti dai combustibili vengono corrette in base alle condizioni meteorologiche prima di essere raffrontate con le soglie. La correzione meteorologica considera la temperatura esterna e l'insolazione. Per la valutazione del raggiungimento degli obiettivi di riduzione, le emissioni non vengono corrette per le condizioni meteorologiche.

Riguardo i carburanti, le emissioni di CO2 generate dal traffico aereo e nautico internazionale non vengono considerate né nell'ambito del Protocollo di Kyoto, né nell'ambito della legge sul CO2.

Vue d'ensemble des émissions: tableaux (seconde période d’engagement, version juillet 2019) (XLS, 371 kB, 16.07.2019)Vue d'ensemble, y.c. réalisation des objectifs de réduction et détermination du montant de la taxe sur le CO2 (in francese, disponibile anche in tedesco)

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 16.07.2019

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/clima/dati-indicatori-carte/dati/statistica-del-co2.html