Adattamento ai cambiamenti climatici

Il clima continuerà a cambiare. La Svizzera si impegna per ridurre il più possibile le emissioni di gas serra. Il riscaldamento terrestre può essere limitato, nel migliore dei casi, a 1,5°C. L’adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici diventa quindi sempre più importante. Questa piattaforma raccoglie le informazioni sulle attività di adattamento promosse da Confederazione, Cantoni e Comuni.

Strategia del Consiglio federale di adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera

I cambiamenti climatici si ripercuotono anche in Svizzera sull’ambiente, l’economia e la società. Misure di adatta-mento sono già oggi necessarie e lo saranno ancor più in futuro. Con la strategia di adattamento il Consiglio federale predispone le basi per un intervento coordinato in materia di adattamento ai cambiamenti climatici.

Adattamento ai cambiamenti climatici nei Cantoni

Singoli Cantoni, Comuni e Città si occupano già attivamente di aspetti dell’adattamento ai cambiamenti climatici e hanno elaborato documenti di base o strategie.

Programma pilota adattamento ai cambiamenti climatici

Gli scenari climatici indicano che il clima continuerà a mutare e, di conseguenza, diventa sempre più importante adattarsi agli effetti di tali cambiamenti. Per aiutare i Cantoni, le regioni e i Comuni ad affrontare le nuove sfide, l’UFAM ha lanciato il programma pilota «Adattamento ai cambiamenti climatici», al quale partecipano pure gli Uffici federali della protezione della popolazione UFPP, dell’energia UFE, della sanità pubblica UFSP, dell’agricoltura UFAG, della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV, di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera, dello sviluppo territoriale ARE e delle abitazioni UFAB.

Documenti

Contatto
Ultima modifica 31.08.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/clima/info-specialisti/adattamento-ai-cambiamenti-climatici.html