Scambio di quote di emissioni

Lo scambio di quote di emissioni consente di ridurre le emissioni di CO2 là dove più conviene. In questo modo gli obiettivi di protezione del clima possono essere raggiunti a bassi costi. Sono soprattutto le imprese e i commercianti specializzati a partecipare allo scambio di diritti di emissione e di certificati di riduzione delle emissioni.

Sistema svizzero di scambio di quote di emissioni per le imprese

Le grandi imprese con un’elevata emissione di gas serra sono obbligate a partecipare allo scambio di quote di emissioni, mentre le medie imprese possono parteciparvi a titolo volontario. I partecipanti al SSQE sono esentati dalla tassa sul CO2.

Collegamento dei sistemi di scambio di quote di emissioni Svizzera-Unione europea

Il collegamento del mercato svizzero delle emissioni di CO2 con quello dell’Unione europea offre vantaggi sia a livello di politica ambientale sia economici. Un accordo è stato firmato il 23 novembre 2017 a Berna. Il 22 marzo 2019 il Parlamento svizzero ha approvato l'accordo. Ora deve essere ratificato dalla Svizzera e dall'UE prima di poter entrare in vigore il 1 gennaio 2020.

Informazione per gestori di aeromobili: acquisizione dei dati nel 2018

L’integrazione delle emissioni di gas serra del traffico aereo nel sistema di scambio di quote di emissioni (SSQE) è necessaria per collegare il sistema svizzero con quello europeo. Un’acquisizione di dati tonnellate-chilometro si protrarrà dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018.

Registro svizzero dello scambio di quote di emissioni

Il Registro svizzero dello scambio di quote di emissioni consente di gestire i diritti di emissione, i certificati di riduzione delle emissioni e gli attestati della Svizzera e delle imprese che partecipano allo scambio di quote.

Progetti di protezione del clima e certificati esteri

Mediante i meccanismi flessibili del Protocollo di Kyoto, i Paesi industrializzati e le imprese possono far computare ai propri obiettivi di emissione anche le prestazioni di riduzione conseguite all’estero.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 28.09.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/clima/info-specialisti/politica-climatica/scambio-di-quote-di-emissioni.html