Passare al contenuto principale

Tema Clima

La Svizzera è particolarmente colpita dai cambiamenti climatici: rispetto al periodo preindustriale il riscaldamento ha ormai raggiunto i 2.9 gradi. Nonostante la diminuzione delle emissioni di gas serra generate sul territorio nazionale, l’obiettivo di riduzione fissato per il 2020 è stato mancato di poco. Il Consiglio federale intende dimezzare le emissioni di gas serra della Svizzera entro il 2030, per poi raggiungere un saldo netto pari a zero entro il 2050. Per ridurre le emissioni in linea con questi obiettivi, è necessario sfruttare tutti i potenziali tecnici, decarbonizzare l’economia e creare condizioni quadro che consentano una quotidianità sostenibile.

In primo piano

Prodotti e servizi

Indicatori

Ricerca ed elenco di tutti gli indicatori

Clima: Aiuti all'esecuzione

Il seguente elenco comprende tutti gli aiuti all'esecuzione attuali pubblicati dall'UFAM nonché i comunicati emessi dall'Ufficio nella sua veste di autorità esecutiva, classificati in ordine alfabetico. Le pubblicazioni con il titolo in tedesco non sono disponibili in italiano.

Organizzazione13 novembre 2025

Divisione Clima

La divisione cura la politica climatica svizzera ed è il servizio federale competente per la mitigazione del cambiamento climatico e dei rischi per l'uomo e l'ambiente associati al riscaldamento globale.

Pubblicazioni

20 giugno 2025

Il giardino climatico: suggerimenti e idee per promuovere la biodiversità e l'adattamento ai cambiamenti climatici

PDF7.32 MB

5 giugno 2025

Analisi dei rischi climatici per la Svizzera

Base per l’adattamento ai cambiamenti climatici

PDF4.14 MB

7 novembre 2023

Guida alla strategia climatica per i Comuni - in otto tappe

In otto tappe

PDF5.62 MB

Comunicati stampa

Clima: in breve

La Svizzera è particolarmente colpita dai cambiamenti climatici: rispetto al periodo preindustriale il riscaldamento ha ormai raggiunto i 2.8 gradi. Nonostante la diminuzione delle emissioni di gas serra generate sul territorio nazionale, l’obiettivo di riduzione fissato per il 2020 è stato mancato di poco. Il Consiglio federale intende dimezzare le emissioni di gas serra della Svizzera entro il 2030, per poi raggiungere un saldo netto pari a zero entro il 2050. Per ridurre le emissioni in linea con questi obiettivi, è necessario sfruttare tutti i potenziali tecnici, decarbonizzare l’economia e creare condizioni quadro che consentano una quotidianità sostenibile.

Clima: Dossiers

Dossier web su questioni attuali e importanti relative al tema del clima.

Politica climatica della Svizzera

La politica climatica della Svizzera punta a mitigare il riscaldamento della Terra affinché non superi 1,5 gradi. Per realizzare questo obiettivo, la Svizzera si impegna a ridurre le emissioni di gas a effetto serra insieme agli Stati europei e alla maggior parte degli altri Paesi. Nel contempo, deve anche adattarsi agli effetti del riscaldamento climatico già oggi osservabili. Gli obiettivi di politica climatica sono oggetto di strategie e piani d’azione, vengono concretizzati in basi legali e coordinati nell’ambito di negoziati internazionali.

Cambiamenti climatici e conseguenze

Dall'inizio dell’era industriale la composizione dell’atmosfera è stata modificata progressivamente dalle emis-sioni di gas serra. Questo sviluppo di origine antropico intensifica l’effetto serra naturale e provoca cambiamenti climatici sensibili.

Riduzione delle emissioni di gas serra

Per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra, la legge sul CO2 prevede un ampio ventaglio di misure concrete.

Provvedimenti di promozione per una maggiore protezione del clima

Oltre alla continuazione degli strumenti esistenti, dal 2025 la politica climatica svizzera porrà un forte accento sulle misure di sostegno. La base giuridica è costituita dalla revisione della legge sul CO2 e dalla legge sul clima e l'innovazione (LOCli). Entrambe sono entrate in vigore il 1° gennaio 2025.

Adattamento ai cambiamenti climatici

Le perturbazioni climatiche pericolose aumentano il rischio di fenomeni straordinari quali ondate di calore, siccità o precipitazioni intense. Per far fronte a questi e ad altri effetti del cambiamento climatico, oltre a ridurre le emissioni di gas serra occorre adottare provvedimenti di adattamento.

Clima e mercato finanziario

Le decisioni di investimento attuali, ad esempio in materia di approvvigionamento energetico, contribuiscono a determinare l’evoluzione futura delle emissioni di gas serra. Firmando l’Accordo di Parigi nel 2015, la comunità internazionale si è posta tre obiettivi principali, fra cui anche quello di rendere più clima-compatibili i flussi finanziari in generale. In altre parole, in futuro si dovrà investire in misura maggiore in tecnologie e vettori energetici rispettosi dell’ambiente e innovativi, riducendo gli investimenti in quelli che generano elevate emissioni di gas serra. La Svizzera ha sancito questo obiettivo nella legge sul clima e sull’innovazione (LOCli).

Dati: Emissioni di gas serra in Svizzera

I dati relativi alle emissioni di gas serra in Svizzera sono contenuti nell'inventario svizzero dei gas serra e costituiscono una base per elaborare sia i rapporti nazionali nel quadro della legge sul CO2 che i rapporti internazionali nel quadro del Protocollo di Kyoto et del Accordo di Parigi.

Politica climatica: domande e risposte

Che cos’è l’effetto serra? I cambiamenti climatici sono davvero di natura antro-pica? Puntualizzazione di informazioni utili.

Divisione Clima

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Divisione Clima
Worblentalstrasse 68
3063 Ittigen