Il settore Edifici comprende le emissioni derivanti dalle economie domestiche (edifici residenziali) e dai servizi (edifici commerciali).
Le emissioni generate dal settore Edifici – prevalentemente in forma di diossido di carbonio (CO2) – derivano in primo luogo dal consumo di combustibili fossili per il riscaldamento degli edifici e la produzione di acqua calda negli edifici residenziali e commerciali. L’evoluzione a breve termine delle emissioni di gas serra degli edifici risente delle condizioni meteorologiche: negli inverni freddi l’esigenza di riscaldare comporta un maggior fabbisogno di energia rispetto agli inverni miti. Nel lungo termine le emissioni degli edifici mostrano una tendenza decrescente, nonostante il continuo aumento della superficie di riferimento energetico sia per le economie domestiche che per i servizi. L’intensità dei gas serra degli edifici ha segnato un calo notevole grazie al miglioramento degli standard di isolamento nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni, al risanamento energetico delle case vecchie e al maggior impiego di gas naturale e vettori energetici non fossili (come pompe di calore, legno ecc.) rispetto all’olio da riscaldamento per il riscaldamento di edifici. Ma la maggior parte degli edifici in Svizzera è ancora riscaldata con olio da riscaldamento o gas fossili.
Ulteriori informazioni
Documenti
Indicateurs de l’évolution des émissions de gaz à effet de serre en Suisse (1990-2022) (PDF, 1 MB, 15.04.2024)État avril 2024 (in francese, disponibile anche in tedesco)
Dati
Vue d'ensemble des émissions: tableaux du rapport (version juillet 2024) (XLSX, 550 kB, 09.07.2024)Tableaux du rapport « Émissions de gaz à effet de serre visées par la loi sur le CO2 et l’Accord de Paris » (in francese, disponibile anche in tedesco)
Ultima modifica 15.04.2024