Passare al contenuto principale

Pubblicato il 30 aprile 2024

Microinquinanti nei corsi d'acqua

Nei corsi d'acqua svizzeri vengono rilevati numerosi microinquinanti. Nei corsi d'acqua di piccole e medie dimensioni sono soprattutto i pesticidi a superare i valori limite ecotossicologici, mentre nei corsi d’acqua di grandi dimensioni sono alcuni singoli medicamenti. Pertanto, in alcuni corsi d’acqua, in particolare in quelli che si trovano in regioni densamente popolate o a sfruttamento agricolo intensivo, le specie animali e vegetali sensibili sono esposte a rischi troppo elevatati.

I microinquinanti sono prodotti chimici come pesticidi, medicamenti e altre sostanze organiche presenti nelle acque in concentrazioni molto basse. In Svizzera oltre 30 000  sostanze chimiche, contenute in innumerevoli prodotti di uso quotidiano, finiscono nelle acque reflue provenienti dagli impianti di depurazione (IDA), dall'agricoltura, dalle zone insediative e dalle infrastrutture di trasporto. I microinquinanti variano nella loro tossicità per specie aquatica. Pertanto, molte sostanze che entrano nei corpi idrici attraverso gli impianti di trattamento delle acque reflue non sono molto problematiche dal punto di vista ecotossicologico. Ne sono un esempio gli edulcoranti artificiali. Altri microinquinanti, come molti pesticidi e alcuni medicamenti, sono invece tossici per le specie acquatiche sensibili già a basse concentrazioni.

3 luglio 2012

Microinquinanti provenienti dalle acque di scarico comunali (Riassunto)

Procedura per un trattamento supplementare negli impianti di depurazione delle acque

PDF86.01 kB

7 settembre 2015

Mikroverunreinigungen in Fliessgewässern aus diffusen Einträgen

Situationsanalyse

PDF1.99 MB

Microinquinanti nel programma di misurazione nazionale

Nell'ambito del programma Osservazione nazionale della qualità delle acque superficiali (NAWA) vengono esaminati tramite il monitoraggio continuo (NAWA TREND) almeno 72 microinquinanti in 38 stazioni di misurazione. Questioni specifiche vengono chiarite applicando programmi di misurazione limitati nel tempo (NAWA SPEC).

Il programma di misurazione NAWA TREND è stato sviluppato gradualmente in collaborazione con i Cantoni a partire dal 2018. Ulteriori informazioni:

Le concentrazioni di microinquinanti variano a seconda della sostanza e del corso d'acqua

Le misurazioni effettuate nell'ambito del programma NAWA TREND mostrano che le concentrazioni di microinquinanti nei corsi d'acqua variano fortemente a seconda della sostanza e del corso d'acqua. I microinquinanti vengono rilevati in una vasta gamma di concentrazioni: dai nanogrammi per litro ai microgrammi per litro. Nei grandi fiumi le concentrazioni, in particolare quelle di pesticidi e medicamenti, sono generalmente più basse rispetto a quelle rilevate nei corsi d'acqua più piccoli a causa dell'elevata diluizione. Sono state osservate anche oscillazioni stagionali: mentre alcune sostanze sono presenti tutto l'anno, altre vengono rilevate solo durante la stagione in cui vengono utilizzate.

Molti corsi d'acqua sono contaminati con microinquinanti

Le indagini svolte nell'ambito NAWA TREND mostrano che molti corsi d'acqua dell'Altipiano e dei fondivalle sono contaminati con microinquinanti. Nel 2022 è stato appurato che 18 dei 22 microinquinanti (19 pesticidi e 3 medicamenti) regolamentati dall’ ordinanza sulla protezione delle acque (OPAc) con valori limite su base ecotossicologica superano questi valori limite. Solo sei dei 38 corsi d'acqua analizzati nel 2022 hanno rispettato i valori limite.

I corsi d'acqua di piccole e medie dimensioni sono particolarmente colpiti dall'inquinamento da pesticidi

La contaminazione da pesticidi è più marcata nei corsi d’acqua di piccole e medie dimensioni. Nel maggior parte di questi corsi d'acqua esaminati nell'ambito del programma NAWA TREND, le concentrazioni di pesticidi superano i valori limite ecotossicologici. Nei corsi d'acqua colpiti, le specie animali e vegetali sensibili sono esposte a un rischio troppo elevato di danni causati da queste sostanze. L'inquinamento da pesticidi è nettamente inferiore nei grandi fiumi.

L'impiego di prodotti fitosanitari nell'agricoltura è la causa principale dell’inquinamento da pesticidi osservato nei corsi d’acqua di piccole dimensioni. Quasi la metà di tutti i superamenti dei valori limite sono attualmente causati da pesticidi omologati per l'impiego come prodotti fitosanitari. Ad alcune di queste sostanze è stata nel frattempo revocata l'autorizzazione o ne è stato limitato l'uso. È quindi prevedibile che in futuro l'inquinamento derivante da queste sostanze (ad es. clorpirifos, tiacloprid) diminuisca.

Un rischio elevato è costituito in particolare dagli insetticidi che hanno effetti nocivi sulle specie acquatiche anche a concentrazioni molto basse, nell'ordine dei picogrammi per litro. Un picogramma corrisponde a un trilionesimo di grammo.

I medicamenti superano i valori limite in molti corsi d’acqua di medie e grandi dimensioni

I tre medicamenti disciplinati nell'OPAc (azitromicina, claritromicina, diclofenac) superano i valori limite prevalentemente nei corsi d'acqua di dimensioni medio-grandi. L’antidolorifico Diclofenac provoca di gran lunga il maggior numero di superamenti del valore limite ecotossicologico.

I medicamenti finiscono nei corsi d'acqua principalmente attraverso le acque di scarico depurate. Anche le acque di scarico dell'industria e dell'artigianato vengono scaricate nei corsi d'acqua, sia direttamente tramite IDA propri o indirettamente tramite IDA comunali. Attualmente, la maggior parte degli IDA rimuove vari tipi di contaminanti dalle acque reflue. Tuttavia  i microinquinanti non vengono trattenuti o lo sono solo in parte. In molti IDA viene attualmente introdotta una fase di depurazione supplementare per il trattamento dei microinquinanti. Questa porterà a un miglioramento della qualità dell’acqua nei prossimi anni.

Depurazione delle acque di scarico

Microinquinanti permanentemente sopra il valore limite

Le indagini evidenziano che in molti luoghi la qualità dell'acqua nei corsi d'acqua non soddisfa i requisiti legali. Inoltre, molti corsi d'acqua sono costantemente inquinati da microinquinanti in concentrazioni superiori ai valori limite. Mentre i superamenti dovuti ai residui di medicamenti persistono in molti casi durante tutto l’anno, i superamenti dovuti ai pesticidi si verificano principalmente durante il periodo di applicazione dei prodotti fitosanitari.

Principali risultati delle indagini specifiche condotte finora (NAWA SPEC)

NAWA SPEC 2012: in NAWA SPEC 2012 l'accento era posto sul rilevamento possibilmente completo dell'inquinamento delle acque di medie dimensioni con pesticidi (prodotti fitosanitari e biocidi). I risultati avevano evidenziato chiaramente l'elevata rilevanza dei prodotti fitosanitari per l'inquinamento dei corsi d'acqua.

NAWA SPEC 2015: in NAWA SPEC 2012 l'accento era posto sui corsi d'acqua di piccole dimensioni. Nelle 5 zone con utilizzazione agricola intensiva esaminate erano stati rilevati elevati picchi di concentrazione di prodotti fitosanitari con effetti dannosi sugli organismi acquatici.

NAWA SPEC 2017: in NAWA SPEC 2017 l'accento era posto, come nel 2015, sull'inquinamento da prodotti fitosanitari dei corsi d'acqua di piccole dimensioni nelle zone con utilizzazione agricola intensiva. Per la prima volta era stato possibile confrontare due siti per due anni consecutivi. Lo studio ha anche mostrato che singoli pesticidi sono presenti non solo per periodi più lunghi in concentrazioni troppo elevate, ma che spesso diversi pesticidi presenti contemporaneamente causano rischi troppo elevati per le specie acquatiche, addirittura fino all'autunno inoltrato.

NAWA SPEC 2023: La campagna speciale ha registrato in modo completo l'inquinamento dei corsi d'acqua di medie dimensioni dovuto ai pesticidi provenienti dagli insediamenti e dall'agricoltura. L'attenzione si è concentrata sugli insetticidi altamente tossici per gli organismi acquatici. A tal fine, sono state effettuate misurazioni in cinque corsi d'acqua a valle degli impianti di trattamento delle acque reflue. Inoltre, sono stati campionati anche gli effluenti dell'impianto di depurazione. Questo fornisce indicazioni sulla percentuale di insetticidi provenienti dall'agricoltura o dagli insediamenti. L’analisi dei dati è in corso.

Ulteriori informazioni