Politica della risorsa legno

L’obiettivo della politica della risorsa legno della Confederazione è la messa a disposizione di legname svizzero, trasformato e valorizzato in modo sostenibile. Pertanto, con questo obiettivo principale, la politica della risorsa legno fornisce un contributo molto importante alla politica forestale, climatica ed energetica.

La politica della risorsa legno sostiene la strategia per lo sviluppo sostenibile della Svizzera. Fornisce importanti contributi per la politica forestale, climatica, energetica e regionale, altre politiche settoriali come pure per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU.

Rimane l'idea che, in futuro, il legno plasmerà la cultura del costruire e dell'abitare e influirà in modo positivo sulla qualità di vita. Questa visione sarà sostenutà da un settore impegnato nel costruire una società basata sulle risorse rinnovabili, responsabile dal punto di vista ambientale e sociale, presente nelle regioni e competitivo a livello nazionale e internazionale. Il legno proveniente dai boschi svizzeri viene usato più volte e in tutti i suoi componenti.

La politica della risorsa legno persegue tre obiettivi:

  1. L'uso del legno svizzero e dei prodotti del legno va incrementato.
  2. Il legno e i prodotti di legno provenienti dalla Svizzera vengono forniti, lavorati e utilizzati a ogni livello in modo sostenibile e conforme alla domanda.
  3. La capacità d'innovazione assicura la competitività dell'economia forestale, del legno e dell'energia da legno.
    Piano d'azione Legno

Piano d'azione Legno

Il programma di attuazione della politica della risorsa legno promuove progetti innovativi che rafforzano e sviluppano l'utilizzo del legno svizzero (art. 34 a e 34 b della legge sulle foreste LFo). Risponde alle sfide attuali, come l'aumento della quantità di legno danneggiato da tempeste, siccità e infestazioni di coleotteri, concentrandosi su nuove aree di utilizzo e di valorizzazione, come gli impianti a produzione bio a base di legno.

Ulteriori informazioni

Politica della risorsa legno 2030

Coverr-rph-ui-2103-d

Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue.

Contatto
Ultima modifica 01.12.2021

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/strategie/politica-della-risorsa-legno.html