La lavorazione del legno, la trasformazione e il commercio di prodotti di legno danno lavoro a circa 85 000 persone. Numerosi rami professionali generano il loro valore aggiunto utilizzando la risorsa rinnovabile legno. Nel 2008, oltre il 2 per cento degli occupati svizzeri operava in settori legati al legno. Ciò corrisponde a una quota superiore all’8 per cento degli addetti nel settore industriale e artigianale.
Il legno grezzo proveniente dal bosco viene trasformato in legno tagliato e piallato, materiali legnosi, imballaggi, mobili, case di legno e carta. Le segherie riforniscono le industrie che producono imballaggi di legno, il settore edile o il commercio all'ingrosso. L'artigianato e la costruzione impiegano copritetti, carpenterie, fabbricanti di parquet e falegnamerie. Nel 2008, il 16 per cento dei posti di lavoro nel settore secondario era da attestare all'industria del legno e della carta. Ciò corrisponde a quasi il 3 per cento dei posti di lavoro in Svizzera.
Evoluzioni differenti nei singoli settori
Negli ultimi anni, l'industria del legno e della carta occupava tra 80 000 e 90 000 persone. Se dal 2006 l'economia del legno ha potuto beneficiare di una buona situazione nell'edilizia, dal 2001 la produzione nei settori a forte concorrenza internazionale della cellulosa, della carta e del cartone è in costante calo.
L'economia del legno è caratterizzata da aziende di piccole dimensioni che contano in media 5-6 posti di lavoro a tempo pieno. Il 42 per cento dei posti di lavoro è rappresentato dalle falegnamerie, che, con il 35 per cento, occupano anche il maggior numero di lavoratori. Un quinto degli occupati è attivo nelle carpenterie.
I documenti seguenti mettono a disposizione i dati relativi ai posti di lavoro e agli occupati nell'economia del legno e della carta svizzeri. Il grafico illustra l'evoluzione e la ripartizione percentuale per settore.
Jahrbuch Wald und Holz 2023
Beschäftigte und Vollzeitäquivalente in der Holz-, Zellstoff und Papierindustrie - Tabelle 16.3
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 16.01.2024