Protezione delle acque sotterranee
Oltre l’80 per cento dell’acqua utilizzata in Svizzera per uso potabile o per altri scopi proviene dalle falde sotterranee. Per evitare che tale risorsa venga inquinata dalle attività umane occorrono misure di protezione. L’agricoltura, i trasporti, l’industria, l’artigianato e le attività del tempo libero possono infatti costituire una minaccia, dal punto di vista qualitativo e quantitativo, per la principale fonte di acqua potabile in Svizzera.
La protezione delle acque sotterranee ci assicura acqua potabile
Oltre l’80 per cento dell’acqua potabile in Svizzera proviene dalle falde freatiche. Le prescrizioni della Confederazione prevedono un sistema di protezione a più livelli. Una protezione coerente delle acque sotterranee consente di conservare questa risorsa vitale, preservandola dall’inquinamento e da agenti patogeni.
Risorse delle acque sotterranee sotto pressione
In Svizzera i comprensori insediativi e gli spazi economici sfruttati in modo intensivo si trovano spesso sopra falde freatiche importanti. Una protezione coerente delle acque sotterranee conserva a lungo termine la nostra principale fonte di acqua potabile. La rete di misurazione e di osservazione della Confederazione NAQUA fornisce una panoramica della qualità e della quantità delle acque sotterranee.
Informazioni sulla protezione delle acque sotterranee e dell’acqua potabile
Le acque sotterranee sono la principale fonte di acqua potabile in Svizzera. Gran parte delle acque sotterranee captate può essere immessa direttamente nella rete dell’acqua potabile grazie alla sua buona qualità o a seguito di un semplice trattamento. Qui sono riassunte le informazioni principali sulla protezione delle acque sotterranee e dell’acqua potabile nonché sulle sfide che ne derivano.
Protezione delle acque sotterranee utilizzabili (settore di protezione delle acque Au)
La Svizzera protegge tutte le falde freatiche utilizzabili tramite il settore di protezione delle acque Au, che include tutti i comprensori in cui si trovano o potrebbero essere costruite captazioni di acque sotterranee. Le disposizioni vigenti nel settore Au garantiscono alle generazioni future l’approvvigionamento di acqua potabile e industriale.
Protezione delle captazioni di acque sotterranee
Molte captazioni di acque sotterranee che servono per l’approvvigionamento di acqua potabile sono di interesse pubblico. Un sistema a più zone attorno alle captazioni le protegge da un potenziale inquinamento. La prevenzione garantisce un approvvigionamento di acqua semplice ed economico.
Settore d’alimentazione Zu: protezione e risanamento delle falde freatiche
In Svizzera l’acqua potabile viene ricavata per la maggior parte dalle acque sotterranee. Il rischio che contaminazioni persistenti causate dall’agricoltura e dalle acque di scarico inquinino l’acqua potabile può essere ridotto adottando misure a lungo termine efficaci ed economiche direttamente alla fonte. A tal fine, occorre delimitare settori d’alimentazione in tutta la Svizzera.
Gestione delle sostanze nocive per le acque
Sostanze quali oli, prodotti chimici e concimi aziendali o le acque di scarico possono inquinare le acque, comprese quelle sotterranee. Al fine di proteggerle, per tali sostanze sono necessari impianti di deposito, piazzole di travaso e condotte di trasporto sicuri. Pertanto, le installazioni corrispondenti sono soggette all’obbligo di controllo e la loro funzionalità va esaminata regolarmente.