Smaltimento ecocompatibile di apparecchiature elettriche ed elettroniche

Gli apparecchi elettrici ed elettronici devono essere smaltiti in modo rispettoso dell’ambiente e secondo lo stato della tecnica. I requisiti per lo smaltimento si basano sull’articolo 6 ORSAE.

L'ordinanza del 14 gennaio 1998 concernente la restituzione, la ripresa e lo smaltimento degli apparecchi elettrici ed elettronici (ORSAE, RS 814.620) è attualmente in fase di revisione. In tale ambito, si deve precisare lo stato della tecnica in merito allo smaltimento degli apparecchi elettrici ed elettronici. L'UFAM elaborerà ed emanerà relative direttive, in collaborazione con i Cantoni e le organizzazioni interessate del settore economico e tenendo conto delle direttive nazionali e internazionali, degli accordi settoriali e dei marchi. L'inizio dei lavori di aggiornamento della direttiva è previsto per il 2013.

Finora, nelle Istruzioni sull'ORSAE (UFAFP, 2000) è stato concretizzato lo stato della tecnica riferito all'articolo 6 ORSAE. Alcune parti di questo aiuto all'esecuzione non corrispondono più allo stato attuale della tecnica, in particolare in seguito allo sviluppo ulteriore delle tecniche di riciclaggio e al continuo adeguamento della composizione degli apparecchi elettrici ed elettronici destinati al riciclaggio. Per tale ragione è stato abrogato.

Fino alla pubblicazione della nuova direttiva, le indicazioni sull'attuale stato della tecnica possono essere ricavate dalle «Disposizioni tecniche per lo smaltimento degli apparecchi elettrici ed elettronici con relative direttive (versione 1.1 dell'8 dicembre 2009/compl. 2 novembre 2011)» elaborate dall'EMPA per SWICO Recycling e SENS, a condizione che si esprimano sui requisiti relativi alle tecniche di riciclaggio.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 29.05.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rifiuti/info-specialisti/politica-dei-rifiuti-e-provvedimenti/aiuto-all_esecuzione-sul-traffico-di-rifiuti-speciali-e-di-altri/smaltimento-ecocompatibile-di-rifiuti-speciali-e-di-altri-rifiut/smaltimento-ecocompatibile-di-apparecchiature-elettriche-ed-elet.html