Modulo: Rifiuti edili

Anno 2020
Pagine 51
Numero UV-1826-I
Editore Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Serie Pratica ambientale

Un modulo dell’aiuto all’esecuzione concernente l’ordinanza sulla prevenzionee lo smaltimento dei rifiuti (ordinanza sui rifiuti, OPSR)

Nel modulo «Rifiuti edili» vengono illustrate le basi giuridiche per lo smaltimento dei rifiuti edili. Sono in particolare stabiliti i criteri per la determinazione delle sostanze nocive e per l’elaborazione di un piano di smaltimento e disciplinato lo smaltimento dei rifiuti edili contenenti amianto. Vengono inoltre concretizzate le possibilità di valorizzazione del materiale di scavo e di sgombero e del materiale minerale di demolizione. In tal modo si garantisce l’impiego dei rifiuti edili quale materia prima secondaria e la loro trasformazione in materiali da costruzione riciclati di alta qualità.

Il modulo «Rifiuti edili» è destinato in primo luogo alle autorità esecutive a livello cantonale e comunale. Fungerà inoltre da base all’economia per una gestione sostenibile dei rifiuti edili.


Modulo: Rifiuti edili (PDF, 1 MB, 17.09.2020)

Allegati

Tabella sullo smaltimento dei rifiuti edili (PDF, 375 kB, 17.09.2020)Parte del modulo «Rifiuti edili». Aiuto all’esecuzione OPSR

Panoramica

Contatto
Ultima modifica 09.09.2020

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rifiuti/pubblicazioni-studi/pubblicazioni/modulo-rifiuti-edili.html