Temperatura dell'acqua dei laghi

A causa dei cambiamenti climatici, la temperatura di molti laghi è aumentata notevolmente negli ultimi decenni. Si prevede un ulteriore aumento. Il riscaldamento influisce sulle dinamiche di miscelazione e quindi sul contenuto di ossigeno negli strati più profondi dei laghi. Per monitorare a lungo termine la temperatura dell'acqua di alcuni laghi selezionati a livello nazionale, è in corso un progetto pilota fino al 2024.

Negli ultimi anni le temperature dei laghi sono aumentate a causa dei cambiamenti climatici. Dal 1980, le acque superficiali della maggior parte dei laghi si sono riscaldate di circa 0,4 °C per decennio. Il riscaldamento delle acque profonde è più variabile e oscilla per lo più tra 0,0 e 0,2 °C per decennio nei laghi profondi.

Ulteriore aumento della temperatura

Dei ricercatori hanno modellato la futura evoluzione delle condizioni di temperatura e di stratificazione per circa 30 laghi nel progetto Hydro-CH2018. In tutti i laghi si prevede un ulteriore aumento della temperatura dello strato d’acqua superiore (fino a 1 m di profondità): in uno scenario senza misure di protezione del clima, di 3-4 °C entro la fine del secolo nella maggior parte dei laghi; con misure di protezione del clima, soltanto di 1 °C circa.

Effetti sulla vita acquatica

Il riscaldamento ha un effetto diretto sulle dinamiche di miscelazione e quindi sul contenuto di ossigeno negli strati più profondi dei laghi. L'acqua più calda fa sì che la stratificazione stabile dei laghi inizi prima in primavera e si disperda poi in autunno. Di conseguenza, l'ossigeno presente nelle acque profonde ha più tempo a disposizione per disperdersi. Inoltre, a causa della diminuzione dell'intensità o della frequenza del rimescolamento in alcuni laghi, viene fornito meno ossigeno alle acque profonde. Le mutate dinamiche di mescolamento influenzano anche il ciclo dei nutrienti. Di conseguenza, l'habitat dei pesci è limitato e le fioriture algali potenzialmente tossiche possono verificarsi con maggiore frequenza.

Monitoraggio della temperatura dell'acqua

Per monitorare a lungo termine la temperatura dell'acqua di alcuni laghi selezionati a livello nazionale, è stato avviato un progetto pilota che durerà fino al 2024. Ulteriori misurazioni sono effettuate da istituti di ricerca e agenzie specializzate cantonali.

Temperature dell'acqua di alcuni laghi


Temperatura del Lago Morat

Misurazioni dal luglio 2022 nell'ambito del progetto pilota dell'UFAM sulla temperatura dell'acqua del lago, in collaborazione con l'Eawag e gli uffici cantonali.


Temperatura del Lago Hallwil

Misurazioni dal settembre 2022 nell'ambito del progetto pilota dell'UFAM sulla temperatura dell'acqua del lago, in collaborazione con l'Eawag e gli uffici cantonali.


Temperatura del Lago di Ägeri

Misurazioni dal novembre 2022 nell'ambito del progetto pilota dell'UFAM sulla temperatura dell'acqua del lago, in collaborazione con l'Eawag e gli uffici cantonali.


Temperatura del Lac de Joux

Misurazioni dellEawag dal 2014.


Temperatura del Lago di Ginevra

Misurazioni della piattaforma LéXPLORE dal 2020.

La temperatura di base indicata per il Lago di Ginevra è la temperatura a 90 m di profondità nel punto in cui si trova la piattaforma LéXPLORE. Questo non è il punto più profondo del lago.


Temperatura del Geistsee

Misurazioni dell'Eawag dall'aprile 2021, nell'ambito del progetto pilota dell'UFAM Monitoraggio della temperatura nei piccoli laghi.

Contatto
Ultima modifica 14.11.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/info-specialisti/stato-delle-acque/stato-dei-laghi/wassertemperatur-seen.html