A causa dei cambiamenti climatici, la temperatura di molti laghi è aumentata notevolmente negli ultimi decenni. Si prevede un ulteriore aumento. Il riscaldamento influisce sulle dinamiche di miscelazione e quindi sul contenuto di ossigeno negli strati più profondi dei laghi. Per monitorare a lungo termine la temperatura dell'acqua di alcuni laghi selezionati a livello nazionale, è in corso un progetto pilota fino al 2024.
Negli ultimi anni le temperature dei laghi sono aumentate a causa dei cambiamenti climatici. Dal 1980, le acque superficiali della maggior parte dei laghi si sono riscaldate di circa 0,4 °C per decennio. Il riscaldamento delle acque profonde è più variabile e oscilla per lo più tra 0,0 e 0,2 °C per decennio nei laghi profondi.
Ulteriore aumento della temperatura
Dei ricercatori hanno modellato la futura evoluzione delle condizioni di temperatura e di stratificazione per circa 30 laghi nel progetto Hydro-CH2018. In tutti i laghi si prevede un ulteriore aumento della temperatura dello strato d’acqua superiore (fino a 1 m di profondità): in uno scenario senza misure di protezione del clima, di 3-4 °C entro la fine del secolo nella maggior parte dei laghi; con misure di protezione del clima, soltanto di 1 °C circa.
Effetti sulla vita acquatica
Il riscaldamento ha un effetto diretto sulle dinamiche di miscelazione e quindi sul contenuto di ossigeno negli strati più profondi dei laghi. L'acqua più calda fa sì che la stratificazione stabile dei laghi inizi prima in primavera e si disperda poi in autunno. Di conseguenza, l'ossigeno presente nelle acque profonde ha più tempo a disposizione per disperdersi. Inoltre, a causa della diminuzione dell'intensità o della frequenza del rimescolamento in alcuni laghi, viene fornito meno ossigeno alle acque profonde. Le mutate dinamiche di mescolamento influenzano anche il ciclo dei nutrienti. Di conseguenza, l'habitat dei pesci è limitato e le fioriture algali potenzialmente tossiche possono verificarsi con maggiore frequenza.
Monitoraggio della temperatura dell'acqua
Per monitorare a lungo termine la temperatura dell'acqua di alcuni laghi selezionati a livello nazionale, è stato avviato un progetto pilota che durerà fino al 2024. Ulteriori misurazioni sono effettuate da istituti di ricerca e agenzie specializzate cantonali.
Temperature dell'acqua di alcuni laghi
Temperatura del Lago Morat
Misurazioni dal luglio 2022 nell'ambito del progetto pilota dell'UFAM sulla temperatura dell'acqua del lago, in collaborazione con l'Eawag e gli uffici cantonali.
Eawag: Temperature Monitoring Lake Murten
Temperatura del Lago Hallwil
Misurazioni dal settembre 2022 nell'ambito del progetto pilota dell'UFAM sulla temperatura dell'acqua del lago, in collaborazione con l'Eawag e gli uffici cantonali.
Eawag: Temperature monitoring Lake Hallwil
Temperatura del Lago di Ägeri
Misurazioni dal novembre 2022 nell'ambito del progetto pilota dell'UFAM sulla temperatura dell'acqua del lago, in collaborazione con l'Eawag e gli uffici cantonali.
Eawag: Temperature monitoring Lake Aegeri
Temperatura del Lac de Joux
Misurazioni dellEawag dal 2014.
Eawag: Temperature Monitoring Lac de Joux
Temperatura del Lago di Ginevra
Misurazioni della piattaforma LéXPLORE dal 2020.
Eawag: Temperature Monitoring Lake Geneva (LéXPLORE Temperature Chain)
La temperatura di base indicata per il Lago di Ginevra è la temperatura a 90 m di profondità nel punto in cui si trova la piattaforma LéXPLORE. Questo non è il punto più profondo del lago.
Temperatura del Geistsee
Misurazioni dell'Eawag dall'aprile 2021, nell'ambito del progetto pilota dell'UFAM Monitoraggio della temperatura nei piccoli laghi.
Eawag: Temperature monitoring Geistsee
Ultima modifica 14.11.2022