Reti di misurazione della temperatura dell’acqua

La temperatura è uno dei parametri fisici chiave per lo svolgimento dei processi chimici, e ancor più di quelli biologici, in un corso d’acqua. L’UFAM gestisce una rete di misurazione della temperatura delle acque dei fiumi. Per il monitoraggio a lungo termine della temperatura delle acque dei laghi a livello federale è in corso un progetto pilota fino al 2024.


La temperatura dell’acqua influenza tutti i processi del metabolismo, la durata, l’andamento, la velocità della crescita e la composizione delle biocenosi. La sopravvivenza e l’attività degli organismi acquatici dipendono da determinati intervalli termici e da temperature ottimali. Pertanto le conoscenze sulla dinamica delle temperature costituiscono un importante strumento di interpretazione.

La rete di misurazione della temperatura dell’acqua gestita dall’UFAM fornisce le basi per il controllo dell’efficacia della legislazione svizzera sulla protezione delle acque (LPAc e OPAc). Inoltre permette di analizzare le cause (p. es. centrali termiche, apporti o sottrazioni termici di origine antropica, interventi sulla gestione delle acque, sviluppi climatici).

Le misurazioni della temperatura sono effettuate dall’UFAM in collaborazione con servizi specializzati e di ricerca cantonali e nazionali (enti cantonali per la protezione delle acque e la pesca, MeteoSvizzera, EAWAG ecc.).

1. Misurazioni della temperatura nei corsi d’acqua

Dagli anni Settanta l’UFAM gestisce una rete di misurazione della temperatura delle acque. In tale contesto garantisce che i dati forniti dalle misurazioni relative a una sponda siano rappresentativi per l’intero profilo trasversale del corso d’acqua. La rete di misurazione comprende un’ottantina di stazioni.

Tutte le stazioni di misurazione sono dotate di una sonda per il rilevamento della temperatura, un convertitore e un dispositivo per la registrazione dei dati. I dati più recenti possono essere consultati in Internet o richiesti col telefono cellulare via SMS. I dati e i valori statistici relativi all’intero periodo di misurazione sono pubblicati in forma tabellare su Internet. Le valutazioni dei dati di temperatura sono pubblicate anche nell’Annuario idrologico.


2. Misurazioni della temperatura nelle acque stagnanti

I laghi sono di grande importanza, oltre che come spazio vitale, per l’approvvigionamento di acqua potabile, la pesca, lo svago e il turismo. È quindi importante osservare le variazioni di temperatura nei laghi attraverso un monitoraggio mirato. Per un monitoraggio affidabile e significativo degli effetti del cambiamento climatico sono necessarie misure a lungo termine a livello federale con un’alta risoluzione temporale, integrate alle misurazioni cantonali. Con le reti di misurazione della temperatura esistenti, ciò non è possibile. Nell’ottica di un monitoraggio ambientale a titolo preventivo, l’UFAM sta quindi estendendo ai laghi le misurazioni della temperatura della Confederazione.

Acque stagnanti selezionate per il progetto pilota dell'UFAM
Monitoraggio della temperatura nei laghi svizzeri: distribuzione dei corpi idrici stagnanti svizzeri in relazione alla loro altitudine e alle dimensioni della superficie (piccoli punti blu). Vengono presi in considerazione i laghi con una superficie superiore a 30 m2. Sono evidenziati i corpi idrici (cerchi blu) in cui la temperatura dell'acqua viene misurata in modo continuo per il progetto UFAM. Le barre gialle indicano le proporzioni sintetiche della superficie dei laghi svizzeri: la proporzione di superficie dei tre gruppi di laghi più grandi è pari al 96% della superficie totale dei laghi. Il restante 4% è formato da diverse migliaia di laghi, stagni e bacini più piccoli. Nonostante le loro dimensioni ridotte, hanno un grande valore ecologico. Per questo motivo anche lì vengono studiati gli effetti del cambiamento climatico.

Vengono selezionati corpi idrici in cui è possibile osservare gli sviluppi futuri sulla base di serie di misurazioni continue. L’obiettivo è creare una banca dati significativa a livello nazionale per previsioni più affidabili basate su modelli. Inoltre, le stazioni pilota servono a valutare le tecniche di misurazione in termini di affidabilità e costi.

Le stazioni di monitoraggio presso i laghi sono state selezionate in base ai seguenti criteri:

  • Integrazione delle misurazione cantonale esistente
  • Inclusione di un lago oligotrofico ad un'altitudine superiore e di un lago eutrofico nell'altopiano (diverso comportamento di stratificazione del lago, diversa quantità di vegetazione sugli strumenti)
  • Considerazione di piccoli laghi e stagni
  • Possibile alta sensibilità al cambiamento climatico
  • Disponibilità di dati di monitoraggio esistenti su un periodo più lungo
  • Registrazione della temperatura lungo il profilo di profondità, nel punto più profondo del lago
  • Buona accessibilità per il lavoro sul campo e la manutenzione

Nell'ambito di un progetto pilota finanziato dall'UFAM, l'Istituto federale di scienze e tecnologie acquatiche (Eawag) è stato incaricato di installare tre stazioni di monitoraggio della temperatura nei laghi di Murten, Hallwil e Aegeri. Sono messi in funzione tra l'estate e l'autunno del 2022. La temperatura dell'acqua è misurata in continuo a varie profondità anche in altri otto piccoli laghi.

Wassertemperatur des Hallwilersees

Temperatura dell'acqua dei laghi

Stato delle acque: Temperatura dell'acqua dei laghi in tempo reale

Immagine: Temperatura del lago di Hallwil, settembre 2022

Fotografie

Boje zur Temperaturmessung im Murtensee
Sonda per la misurazione della temperatura nel lago di Murten
© BAFU
Boje zur Temperaturmessung im Hallwilersee
Sonda per la misurazione della temperatura nel lago di Hallwil
© BAFU
Boje zur Temperaturmessung im Ägerisee
Sonda per la misurazione della temperatura nel lago di Ägeri
© BAFU

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 17.01.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/stato/acque--reti-di-misurazione-idrologiche/rete-di-misurazione--temperatura-dellacqua.html