Rete di misurazione di base: livello e deflusso delle acque superficiali

La Rete di misurazione di base della divisione Idrologia dell’UFAM comprende oggi circa 260 stazioni di misurazione delle acque superficiali: sono misurati i livelli dei laghi e – in 200 stazioni – la portata dei fiumi.

Le registrazioni sistematiche dei parametri di base del livello e del deflusso delle acque sono iniziate a metà XIX secolo. Queste serie di misurazioni sul lungo periodo forniscono una base per diverse utilizzazioni, come ad esempio la protezione contro le piene o lo studio degli effetti dei cambiamenti climatici.

Grazie alla possibilità di consultazione remota dei dati attuali, rivestono un'importanza centrale per chi deve prendere decisioni in situazioni estreme. Al fine di garantire la disponibilità dei dati, oggi si adottano tecniche d'avanguardia e ha prestato attenzione ad una progettazione a prova di piena.

Misurazione

Le stazioni di deflusso vengono tarate annualmente tramite cinque o sei misurazioni. Per garantire un funzionamento corretto, ogni stazione viene sottoposta a un controllo settimanale da parte di personale operante sul posto.

Stazione Massa-Blatten

Altre informazioni sui metodi

Hydrologie der Schweiz

Beschreibung der Messmethoden ab S. 47

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 26.09.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/stato/acque--reti-di-misurazione-idrologiche/rete-di-misurazione-di-base--livello-e-deflusso-delle-acque-supe.html