Qualità delle acque dei laghi

Sebbene la qualità delle acque dei laghi svizzeri sia molto migliorata dagli anni Ottanta, vi sono casi in cui si registrano ancora un tenore eccessivo di nutrienti e una carenza di ossigeno. L'immissione di microinquinanti nelle acque costituisce una nuova sfida. In questa pagina l'UFAM rende accessibili i rapporti sullo stato della situazione e gli indicatori dei maggiori laghi naturali svizzeri.

La diffusione degli impianti di depurazione delle acque di scarico e il divieto di impiegare fosfati per la produzione dei detersivi per tessili, introdotto nel 1985, hanno consentito una notevole riduzione delle immissioni nei laghi di nutrienti e di inquinanti provenienti dagli insediamenti. L'inquinamento causato da elementi organici in tracce sintetici e difficilmente degradabili è invece aumentato.

La riduzione del carico di nutrienti è confermata dalla diminuzione del tenore di fosforo nei laghi svizzeri dalla metà degli anni Settanta fino agli anni Ottanta (a seconda del lago). Ciò nonostante, nelle zone in cui si pratica l'ingrasso intensivo del bestiame o nelle quali si trovano molti campi coltivati aperti, singoli laghi continuano a presentare un tenore eccessivo di fosforo.

La minore concentrazione di fosforo contribuisce a migliorare il processo continuo di approvvigionamento di ossigeno nelle acque profonde. Ciò nonostante, in alcuni laghi il presupposto definito nell'ordinanza sulla protezione delle acque non è ancora rispettato, oppure lo è soltanto grazie a un'aerazione artificiale. In singoli laghi si registra una diminuzione del tenore di ossigeno nelle acque profonde a causa della miscelazione ridotta.


Informazioni sulla qualità delle acque di singoli laghi

L'UFAM pubblica rapporti sullo stato della situazione e indicatori dei maggiori laghi svizzeri naturali. A tal fine ricorre ai rilevamenti effettuati dai Cantoni, alla commissione internazionale di protezione delle acque, all'Eawag e al servizio di approvvigionamento idrico della Città di Zurigo.

Qualità delle acque balneabili

La qualità igienica delle acque dei fiumi e dei laghi svizzeri è buona. Nei laghi e nei fiumi si può fare il bagno quasi sempre senza troppe preoccupazioni.

Informazioni sulla qualità delle acque di singoli laghi

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 19.09.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/info-specialisti/stato-delle-acque/stato-dei-laghi/qualita-delle-acque-dei-laghi.html