Qualità delle acque balneabili

Nei laghi e nei fiumi svizzeri si può fare il bagno quasi ovunque senza troppe preoccupazioni. Grazie a diverse misure di protezione e al notevole impegno profuso nella depurazione delle acque di scarico negli scorsi decenni, la qualità igienica delle acque dei fiumi e laghi svizzeri è oggi buona.

In collaborazione con l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), l'UFAM ha pubblicato delle raccomandazioni concernenti il rilevamento e la valutazione della qualità delle acque di siti di balneazione lacustri e fluviali. Dette raccomandazioni servono ai Cantoni quale aiuto all'esecuzione, sono conformi alla Direttiva 2006/7/CE concernente la qualità delle acque di balneazione e sostituiscono le raccomandazioni del 1991 applicate finora («Empfehlungen für die hygienische Beurteilung von See- und Flussbädern», disponibili solo in tedesco e francese).

L'aiuto all'esecuzione comprende un'esposizione delle basi giuridiche nonché dei metodi e procedimenti aggiornati per il rilevamento e la valutazione della qualità delle acque balneabili.

Valutazione dei siti di balneazione lacustri e fluviali

L’UFAM raccoglie i dati cantonali e li mette a disposizione per l’integrazione alle carte nazionali. Trasmette inoltre i dati all’Agenzia europea dell’ambiente (AEA), che li pubblica nei rapporti concernenti la qualità delle acque balneabili in Europa.

Una carta nazionale in map.geo.admin.ch presenta i nuovi siti di balneazione valutati in base alle cinque classi di qualità secondo la classificazione AEA.

Registrazione dei dati relativi alle acque

La trasmissione all'UFAM dei dati relativi alle acque balneabili sottostà alle direttive definite nel capitolo 7 delle nuove raccomandazioni. Per la registrazione concreta dei dati è vincolante il modello in formato Excel messo a disposizione dall'UFAM.

Altri dati

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 26.05.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/info-specialisti/stato-delle-acque/stato-dei-corsi-d-acqua/qualita-delle-acque-dei-corsi-dacqua/qualita-delle-acque-balneabili.html