Qualità delle acque dei corsi d’acqua

Dagli anni Settanta la qualità delle acque dei corsi d'acqua è notevolmente migliorata per quanto riguarda la presenza di nutrienti. La nuova sfida, e al momento anche quella principale, è ora l'immissione di microinquinanti.

Qualità delle acque balneabili

La qualità igienica delle acque dei fiumi e dei laghi svizzeri è buona. Nei laghi e nei fiumi si può fare il bagno quasi sempre senza troppe preoccupazioni.

Biologia dei corsi d'acqua

Gran parte dei corpi idrici dell’Altipiano può svolgere il proprio ruolo di spazio vitale per animali e piante solo in misura limitata, come si evince dalla valutazione biologica dei torrenti e dei fiumi di piccole dimensioni. Anche nei grandi fiumi, la composizione delle specie è fortemente influenzata da influssi antropici e specie esotiche invasive. Il forte deterioramento delle acque si riflette anche nelle Liste rosse. Oltre il 50 per cento di tutte le specie che vivono all’interno e nelle immediate vicinanze di corpi idrici sono minacciate o già estinte.

Microinquinanti nei corsi d'acqua

Nei corsi d'acqua svizzeri vengono rilevati numerosi microinquinanti. Nei corsi d'acqua di piccole e medie dimensioni sono soprattutto i pesticidi a superare i valori limite ecotossicologici, mentre nei corsi d’acqua di grandi dimensioni sono alcuni singoli medicamenti. Pertanto, in alcuni corsi d’acqua, in particolare in quelli che si trovano in regioni densamente popolate o a sfruttamento agricolo intensivo, le specie animali e vegetali sensibili sono esposte a rischi troppo elevatati.

Nutrienti nei corsi d'acqua

Le concentrazioni di nutrienti nei corsi d’acqua sono più elevate laddove gli impianti di depurazione delle acque di scarico (IDA) e l’agricoltura ne immettono grandi quantità. È il caso soprattutto nell’Altipiano e nei fondivalle. I nutrienti finiscono nei mari e negli oceani attraverso i fiumi. L’azoto sotto forma di nitrato proveniente dai corsi d’acqua svizzeri contribuisce alla loro eutrofizzazione.

Metalli pesanti nei corsi d'acqua

L'inquinamento da metalli pesanti nei corsi d'acqua svizzeri tende a calare.

Contatto
Ultima modifica 23.08.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/info-specialisti/stato-delle-acque/stato-dei-corsi-d-acqua/qualita-delle-acque-dei-corsi-dacqua.html