Microinquinanti nei corsi d'acqua

Nei corsi d'acqua svizzeri vengono rilevati numerosi microinquinanti. Nei ruscelli e nei corsi d'acqua di piccole dimensioni sono soprattutto i pesticidi a superare i valori limite ecotossicologici, mentre nei grandi fiumi sono alcuni singoli medicamenti. Nei corsi d'acqua interessati delle regioni densamente popolate e a sfruttamento agricolo intensivo, le specie animali e vegetali sensibili vengono esposte a un rischio troppo elevato di danni causati da queste sostanze.

I microinquinanti sono pesticidi, medicamenti e altri prodotti chimici presenti nelle acque in concentrazioni molto basse. In Svizzera sono oltre 30 000 i prodotti chimici contenuti in innumerevoli prodotti di uso quotidiano che finiscono nelle acque provenienti dagli impianti di depurazione delle acque (IDA), dall'agricoltura, dalle zone insediative e dalle infrastrutture di trasporto. I microinquinanti sono tossici per le specie acquatiche in misura diversa. Ad esempio, molte sostanze che finiscono nei corsi d'acqua tramite gli IDA sono poco problematiche dal punto di vista ecotossicologico. Ne sono un esempio gli edulcoranti artificiali. Altri microinquinanti, ad esempio molti pesticidi e anche alcuni medicamenti, sono invece tossici per le specie acquatiche sensibili già a basse concentrazioni.



Microinquinanti nel programma di misurazione nazionale

Nell'ambito del programma Osservazione nazionale della qualità delle acque superficiali (NAWA) vengono esaminati nell'osservazione continua (NAWA TREND) almeno 80 microinquinanti in 38 stazioni di misurazione. Questioni particolari vengono chiarite nell’ambito di programmi di misurazione limitati nel tempo (NAWA SPEC).

Il programma di misurazione è stato sviluppato gradualmente in collaborazione con i Cantoni a partire dal 2018. Ulteriori informazioni:

Mikroverunreinigung im Gewässermonitoring (PDF, 11 MB, 06.07.2020)Artikel Aqua & Gas 7/8 2020 - Ausbau von NAWA Trend und erste Resultate 2018

NAWA TREND: stazioni di misurazione con indagini su microinquinanti in esercizio nel 2020 (33) e nuove stazioni supplementari entrate in esercizio nel 2022 (5).
NAWA TREND: stazioni di misurazione con indagini su microinquinanti in esercizio nel 2020 (33) e nuove stazioni supplementari entrate in esercizio nel 2022 (5).

Le concentrazioni di microinquinanti variano a seconda della sostanza e del corso d'acqua

Le misurazioni effettuate nell'ambito del programma NAWA TREND mostrano che le concentrazioni di microinquinanti nei corsi d'acqua variano fortemente a seconda della sostanza e del corso d'acqua. I microinquinanti vengono riscontrati in una fascia di concentrazione che va da nanogrammi per litro a microgrammi per litro. Nei grandi fiumi le concentrazioni, in particolare quelle di pesticidi e medicamenti, sono generalmente più basse rispetto a quelle rilevate nei corsi d'acqua più piccoli a causa dell'elevata diluizione. Sono state osservate anche oscillazioni stagionali: mentre alcune sostanze sono presenti tutto l'anno, alcune altre vengono rilevate solo durante la stagione in cui vengono utilizzate.

Concentrazioni dei microinquinanti rilevate in punti di misurazione NAWA TREND
Boxplot delle concentrazioni dei microinquinanti (98) rilevate in 33 punti di misurazione NAWA TREND. Le concentrazioni dei campioni compositi costituiti su 14 giorni (in alcuni siti su 3, 5 o 7 giorni) sono rappresentate su una scala logaritmica per gruppo di sostanze e dimensione del corso d'acqua. I valori inferiori al limite di accertamento non sono rappresentati. Sotto ogni boxplot sono riportati il numero complessivo di valori misurati (N) e la quota di valori misurati superiori al limite di accertamento (inclusa nel boxplot). Dati: NAWA 2018-2020.

Molti corsi d'acqua sono contaminati con microinquinanti

Le indagini svolte nell'ambito di NAWA TREND mostrano che molti corso d'acqua dell'Altipiano e dei fondivalle sono contaminati con microinquinanti. Nel 2020 è stato appurato che 20 dei 22 microinquinanti (19 pesticidi e 3 medicamenti) disciplinati nell'ordinanza sulla protezione delle acque (OPAc) con valori limite su base ecotossicologica superano questi valori limite. Solo in cinque dei 33 corsi d'acqua analizzati finora vengono sempre rispettati i valori limite.

Nombre de stations de mesure dans lesquelles des dépassements de valeurs limites ont été attestés
Numero di punti di misurazione presso i quali sono stati riscontrati superamenti dei valori limite (in rosso), per categoria di dimensione. Sotto le barre è indicato il numero di sostanze (nr. sostanze) che sono risultate superiori ai valori limite. Dati: NAWA 2020.

I corsi d'acqua di piccole e medie dimensioni sono particolarmente colpiti dall'inquinamento con pesticidi

I maggiori inquinamenti con pesticidi sono stati riscontrati nei corsi d'acqua di piccole e medie dimensioni. In quasi tutti questi corsi d'acqua che sono stati esaminati nell'ambito del programma NAWA TREND i pesticidi superano i loro valori limite ecotossicologici. Nei corsi d'acqua colpiti le specie animali e vegetali sensibili sono esposte a un rischio troppo elevato di danni causati da queste sostanze. L'inquinamento da pesticidi è nettamente inferiore nei grandi fiumi, nella maggior parte dei quali nessun pesticida supera i suoi valori limite.

L'impiego di prodotti fitosanitari nell'agricoltura è la causa principale dell’inquinamento da pesticidi osservato nei torrenti di piccole dimensioni. Oltre il doppio di tutti i superamenti dei valori limite è attualmente causato da pesticidi che sono omologati per l'impiego come prodotti fitosanitari. Ad alcune di queste sostanze è stata nel frattempo revocata l'autorizzazione o ne è stato limitato l'uso. È prevedibile che in futuro l'inquinamento derivante da queste sostanze (ad es. clorpirifos, isoprotzrone, tiacloprid) diminuisca.

Un rischio elevato è costituito in particolare da insetticidi che hanno effetti nocivi sulle specie acquatiche già in concentrazioni dell'ordine dei picogrammi per litro (milionesimi di grammo/litro).

Aqua&Gas Nr. 4/2022: Insektizide in Schweizer Fliessgewässern (PDF, 2 MB, 18.08.2022)Welche Risiken gehen von Pyrethroiden und Organophosphaten aus?

Aqua&Gas Nr. 11/2019: Geringe Konzentrationen mit grosser Wirkung (PDF, 1 MB, 18.08.2022)Nachweis von Prythroid- und Organophosphat-Insektiziden in Schweizer Bächen im pg l-1-Bereich

Mikroverunreinigungen mit ökotoxikologischen Grenzwerten
I 22 microinquinanti con valori limite ecotossicologici si differenziano per quanto concerne il superamento massimo del valore limite (rapporto tra concentrazione massima e valore limite), il numero di rilevamenti superiori al valore limite e il numero di corsi d'acqua nei quali sono stati rilevati valori superiori al loro valore limite. Sono rappresentati i superamenti dei valori limite per l'inquinamento di breve durata e continuo. Per ciascuna sostanza è indicato se al momento delle indagini era autorizzato l'impiego come biocida (B), prodotto fitosanitario (PF), medicamento per uso veterinario (MV) o medicamento per uso umano (MU); n. d. = non determinabile, poiché per il diclofenac non c'è alcun valore limite ecotossicologico per inquinamenti di breve durata. Dati: NAWA 2020.

I medicamenti superano i valori limite in molti corsi d’acqua di dimensioni medie e grandi

I tre medicamenti disciplinati nell'OPAc (azitromicina, claritromicina, diclofenac) superano i valori limite prevalentemente nei corsi d'acqua di dimensioni medio-grandi. Il diclofenac registra la maggioranza dei superamenti del valore limite ecotossicologico.

I medicamenti finiscono nei corsi d'acqua essenzialmente attraverso le acque di scarico depurate. Anche le acque di scarico dell'industria e dell'artigianato vengono convogliate nei corsi d'acqua direttamente tramite IDA propri o indirettamente tramite IDA comunali. La maggior parte degli IDA rimuove ancora principalmente i nutrienti dalle acque di scarico, mentre i microinquinanti non vengono trattenuti o vengono trattenuti solo parzialmente e finiscono nei corsi d'acqua. Il potenziamento con una fase di depurazione supplementare è attualmente in corso e nei prossimi anni porterà miglioramenti in questo ambito.

Microinquinanti permanentemente sopra il valore limite

Le indagini evidenziano che in molti luoghi la qualità dell'acqua nei corsi d'acqua non adempie, e in parte continuativamente, i requisiti di legge. Molti corsi d'acqua sono praticamente sempre inquinati da microinquinanti in concentrazioni superiori ai valori limite. Ciò vale per i microinquinanti provenienti da residui sia di pesticidi che di medicamenti.

Andamento annuo dei superamenti dei valori limite ecotossicologici di medicamenti
Andamento annuo dei superamenti dei valori limite ecotossicologici di medicamenti presso 33 siti. Dati sull'utilizzazione del suolo: % SA = percentuale di superficie agricola con utilizzo elevato di prodotti fitosanitari (terreni coltivi, frutteti, vigneti) nel bacino imbrifero, % AS = percentuale di acqua di scarico depurata con portata di magra (Q347) nei corsi d'acqua esaminati. Dati: NAWA 2018-2020.
Andamento annuo dei superamenti dei valori limite ecotossicologici di pesticidi
Andamento annuo dei superamenti dei valori limite ecotossicologici di pesticidi presso 33 siti. Dati sull'utilizzazione del suolo: % SA = percentuale di superficie agricola con utilizzo elevato di prodotti fitosanitari (terreni coltivi, frutteti, vigneti) nel bacino imbrifero, % AS = percentuale di acqua di scarico depurata con portata di magra (Q347) nei corsi d'acqua esaminati. Dati: NAWA 2018-2020.

Principali risultati delle indagini speciali effettuate (NAWA SPEC)

NAWA SPEC 2012: in NAWA SPEC 2012 l'accento era posto sul rilevamento possibilmente completo dell'inquinamento delle acque di medie dimensioni con pesticidi (prodotti fitosanitari e biocidi). I risultati avevano evidenziato chiaramente l'elevata rilevanza dei prodotti fitosanitari per l'inquinamento dei corsi d'acqua.

Über 100 Pestizide in Schweizer Fliessgewässern (PDF, 5 MB, 01.03.2014)Programm NAWA Spez zeigt die hohe Pestizidbelastung der Schweizer Fliessgewässer auf. Artikel aus Aqua & Gas 3/2014

NAWA SPEC 2015: in NAWA SPEC 2012 l'accento era posto sui corsi d'acqua di piccole dimensioni. Nelle 5 zone con utilizzazione agricola intensiva esaminate erano stati rilevati elevati picchi di concentrazione di prodotti fitosanitari con effetti dannosi sugli organismi acquatici.

Aqua&Gas 4/2017: Hohe PSM-Belastung in Schweizer Bächen (PDF, 3 MB, 19.08.2022)NAWA SPEZ-Kampagne untersucht Bäche in Gebieten intensiver landwirtschaftlicher Nutzung

NAWA SPEC 2017: in NAWA SPEC 2017 l'accento era posto, come nel 2015, sull'inquinamento da prodotti fitosanitari dei corsi d'acqua di piccole dimensioni nelle zone con utilizzazione agricola intensiva. Per la prima volta era stato possibile confrontare due siti per due anni consecutivi. Lo studio ha anche mostrato che singoli pesticidi sono presenti non solo per periodi più lunghi in concentrazioni troppo elevate, ma che spesso diversi pesticidi presenti contemporaneamente causano rischi troppo elevati per le specie acquatiche, addirittura fino all'autunno inoltrato.

Aqua&Gas 4/2019: Anhaltend hohe PSM-Belastung in Bächen (PDF, 1 MB, 18.08.2022)NAWA SPEZ 2017: Kleine Gewässer in Gebieten mit intensiver Landwirtschaft verbreitet betroffen

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 23.08.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/info-specialisti/stato-delle-acque/stato-dei-corsi-d-acqua/qualita-delle-acque-dei-corsi-dacqua/microinquinanti-nei-corsi-d-acqua.html