Qualità delle acque sotterranee

Le acque sotterranee non contengono in natura sostanze sintetiche persistenti. La qualità delle acque sotterranee è compromessa in modo duraturo da nitrati e residui di prodotti fitosanitari. Lungo i corsi d’acqua, nelle acque sotterranee sono presenti anche microinquinanti provenienti dall’industria, dall’artigianato e dalle economie domestiche.

Nitrati

Nelle acque sotterranee i nitrati superano il valore limite di 25 mg/l nel 18 per cento delle stazioni di misurazione. Nelle zone prevalentemente agricole le concentrazioni superano questo valore limite a più del 50 per cento delle stazioni di misurazione.

Pesticidi

I pesticidi superano ogni anno il valore limite di 0,1 microgrammi per litro in circa il 2 per cento delle stazioni di misurazione. Inoltre, in una stazione di misurazione su tre a livello nazionale si registrano nelle acque sotterranee prodotti di degradazione («metaboliti») di pesticidi in concentrazioni superiori a 0,1 microgrammi per litro. Tali prodotti compromettono in misura significativa la qualità delle acque sotterranee, specialmente nell'Altipiano.

Composti organici volatili

Gli idrocarburi alogenati volatili sono i composti organici volatili (COV) più frequentemente rilevati nelle acque sotterranee e nel 3 per cento delle stazioni di misurazione superano il valore limite. Al contrario, gli idrocarburi aromatici monociclici e policiclici si presentano solo raramente.

Farmaci

In Svizzera, la presenza di residui di farmaci nelle acque sotterranee è rilevata nel 15% circa delle stazioni di misurazione, soprattutto in quelle situate in rocce sciolte in prossimità di fiumi. Attraverso le canalizzazioni e gli impianti di depurazione, i farmaci confluiscono nei corsi d’acqua e da lì nelle falde sotterranee per infiltrazione attraverso l’acqua dei fiumi.

PFAS

Sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) nelle acque sotterranee sono rilevate in quasi la metà delle stazioni di misurazione NAQUA in tutto il Paese. Se i valori di concentrazione nelle acque sotterranee sono superiori a 0,1 microgrammi per litro, in molti casi significa che sono state impiegate schiume ignifughe contenenti PFAS nei bacini imbriferi. Le PFAS possono raggiungere le acque sotterranee anche attraverso le discariche o l'infiltrazione di acque fluviali.

Ulteriori informazioni

Documenti

Contatto
Ultima modifica 12.10.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/info-specialisti/stato-delle-acque/stato-delle-acque-sotterranee/qualita-delle-acque-sotterranee.html