Farmaci nelle acque sotterranee

La presenza di residui di farmaci nelle acque sotterranee è rilevata soprattutto nelle stazioni di misurazione situate in prossimità di fiumi. Questi residui provengono dalle acque di scarico dei centri urbani e, superati gli impianti di depurazione, confluiscono nei corsi d’acqua e da lì nelle falde sotterranee per infiltrazione attraverso le sponde.

Tra il 2004 e il 2005, nell'ambito di studi pilota che hanno coinvolto circa 100 stazioni di misurazione NAQUA è stata analizzata la presenza di residui di farmaci per uso sia umano sia veterinario. Sono state scelte le stazioni di misurazione situate in falde sotterranee nelle quali si deve mettere in conto un apporto di acque di scarico o colaticcio.

Su un totale di oltre 80 principi attivi analizzati, nelle acque sotterranee ne sono stati riscontrati 10, nella maggior parte dei casi in concentrazioni inferiori a 20 ng/l. Più della metà delle sostanze rilevate sono antibiotici.

Tra i quattro principi attivi più frequenti figurano l'antibiotico sulfametazolo della famiglia delle sulfonamidi, il farmaco antiepilettico carbamazepina e i mezzi di contrasto iodati per la radiologia diatrizoato e iopamidolo.

Tracce di farmaci sono state rilevate in prevalenza nelle stazioni di misurazione situate in bacini imbriferi nei quali le acque di scarico, confluendo nei corpi idrici, s'infiltrano fino nelle falde sotterranee.

Tracce di farmaci e concentrazioni

Studi pilota condotti nel 2004/ 2005. Valore massimo per stazione di misurazione.

Sostanza

Impiego

Numero di stazioni

 

 

prelievi

tracce di sostanze

conzentrazione > 100 ng/l

Antibiotici

 

 

 

 

sulfametazolo 

100

18

-

enoxacina 

47

4

-

norfloxacina 

47

2

-

sulfadiazina 

U, V

100

1

-

sulfametazina 

100

4

1

sulfatiazolo 

75

1

-

Mezzi di contrasto per radiologi

 

 

 

diatrizoato 

47

13

-

iopamidolo 

47

8

1

Farmaci antiepilettici

 

 

 

carbamazepina 

47

9

-

Farmaci ipolipemizzanti

 

 

 

acido clofibrico 

47

1

H = medicina umana
V = medicina veterinaria

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 29.08.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/info-specialisti/stato-delle-acque/stato-delle-acque-sotterranee/qualita-delle-acque-sotterranee/farmaci-nelle-acque-sotterranee.html