L’Osservazione nazionale delle acque sotterranee NAQUA fornisce, in un’ottica qualitativa e quantitativa, un quadro rappresentativo dello stato e dello sviluppo delle risorse idriche sotterranee presenti sull’intero territorio nazionale.
Nel quadro dell'Osservazione nazionale delle acque sotterranee NAQUA, l'UFAM rileva lo stato e lo sviluppo delle risorse idriche sotterranee in oltre 600 stazioni di misurazione dislocate sul territorio svizzero. Sono oggetto del monitoraggio lo stato naturale degli acquiferi caratteristici della Svizzera e l'influenza esercitata dalle attività antropiche.
L'Osservazione nazionale delle acque sotterranee si prefigge i seguenti obiettivi:
- documentare in termini qualitativi e quantitativi lo stato e lo sviluppo delle acque sotterranee sull'intero territorio nazionale;
- individuare tempestivamente la presenza di sostanze problematiche e il verificarsi di sviluppi indesiderati garantendo in seguito un monitoraggio mirato;
- controllare l'efficacia delle misure di protezione già attuate (p. es. misure ecologiche nell'agricoltura) ed esaminare la necessità di adottarne altre di più ampia portata;
- caratterizzare e classificare le principali risorse idriche sotterranee in Svizzera.
NAQUA costituisce la base di partenza per la salvaguardia della risorsa naturale acque sotterranee coordinata a livello nazionale e pertanto serve in definitiva a garantire la protezione delle persone da organismi e sostanze dannosi. I dati rilevati confluiscono in rapporti nazionali e internazionali.
La rete di misurazione dell'Osservazione nazionale delle acque sotterrannee si compone dei quattro moduli QUANT, SPEZ, TREND e ISOT. Il modulo QUANT esamina la quantità delle acque sotterranee, i due moduli SPEZ e TREND ne monitorano la qualità e il modulo ISOT garantisce l'osservazione degli isotopi stabili dell'acqua nelle precipitazioni e nei corsi d'acqua.
Zustand und Entwicklung Grundwasser Schweiz
Ergebnisse der Nationalen Grundwasserbeobachtung NAQUA, Stand 2016. 2019
Basi legali
Il legislatore ha imposto alla Confederazione l'obbligo di rilevare dati sull'inquinamento ambientale (art. 65 Cost., art. 44 LPAmb), sulla qualità dell'acqua e sulle condizioni idrologiche in Svizzera (art. 57 LPAc) nonché di informare il pubblico sui relativi risultati (art. 10e LPAmb, art. 50 e art. 57 LPAc). L'Osservazione nazionale delle acque sotterranee NAQUA espleta questi compiti federali nel settore delle acque sotterranee.
Ultima modifica 15.08.2019