Modulo QUANT

Il modulo QUANT dell’Osservazione nazionale delle acque sotterranee NAQUA rileva in termini quantitativi lo stato e lo sviluppo delle acque sotterranee presenti sull’intero territorio nazionale.

Il modulo QUANT consente di monitorare la quantità delle acque sotterranee nelle risorse idriche in Svizzera in base ai livelli delle acque sotterranee e alle portate delle sorgenti. Al contempo, nelle stazioni di misurazione vengono rilevate in continuazione anche la temperatura dell' acqua, la loro conducibilità elettrica e in parte la loro torbidità.

Attualmente il modulo QUANT comprende 89 stazioni di misurazione, 44 delle quali sono gestite dalla Confederazione e 45 dai Cantoni nonché da servizi di approvvigionamento idrico. La maggior parte delle stazioni di misurazione è dotata di dispositivi di teletrasmissione dei dati. In alcune stazioni di misurazione cantonali i dati vengono invece rilevati ancora periodicamente, pertanto sono usufruibili soltanto in un secondo momento.

30 stazioni di misurazione del modulo QUANT rientrano anche nel modulo TREND e 16 nel modulo SPEZ.

Stazioni di misurazione del modulo NAQUA QUANT per l’osservazione della quantità di acque sotterranee compresa l’utilizzazione principale del suolo nel bacino imbrifero e per tipo di acquifero. Stato 2015.
Stazioni di misurazione del modulo NAQUA QUANT per l’osservazione della quantità di acque sotterranee compresa l’utilizzazione principale del suolo nel bacino imbrifero e per tipo di acquifero.
(Stato 2015)

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 29.08.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/info-specialisti/stato-delle-acque/stato-delle-acque-sotterranee/osservazione-nazionale-delle-acque-sotterranee-naqua/modulo-quant.html