Modulo QUANT

Il modulo QUANT della rete nazionale d’osservazione delle acque sotterranee NAQUA rileva la quantità delle acque di falda a livello nazionale.

QUANT monitora la quantità delle acque di falda nelle acque sotterranee caratteristiche della Svizzera sulla base del livello delle acque sotterranee e delle portate delle sorgenti. Al contempo, presso queste stazioni di misurazione sono registrate anche la temperatura e la conducibilità elettrica delle acque e in parte il loro intorbidimento.

Le 91 stazioni di misurazione del modulo QUANT attualmente in esercizio sono gestite per metà ciascuno da Confederazione e Cantoni rispettivamente dai servizi di approvvigionamento idrico.    La maggioranza delle stazioni è dotata di dispositivi di teletrasmissione dei dati. I dati di alcune poche stazioni di misurazione cantonali sono rilevati periodicamente e sono pertanto usufruibili solo in un secondo momento.

30 stazioni di misurazione del modulo QUANT fanno parte al contempo anche del modulo TREND, mentre 17 stazioni fanno parte del modulo SPEZ.

Stazioni di misurazione del modulo QUANT per l’osservazione della quantità di acque sotterranee, compresa l’utilizzazione principale del suolo nel bacino imbrifero e per tipo di acquifero. (Stato:  2019)
Stazioni di misurazione del modulo QUANT per l’osservazione della quantità di acque sotterranee, compresa l’utilizzazione principale del suolo nel bacino imbrifero e per tipo di acquifero. (Stato: 2019)

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 09.07.2019

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/info-specialisti/stato-delle-acque/stato-delle-acque-sotterranee/osservazione-nazionale-delle-acque-sotterranee-naqua/modulo-quant.html