Moduli TREND e SPEZ

I moduli TREND e SPEZ dell’Osservazione nazionale delle acque sotterranee NAQUA rilevano in termini qualitativi lo stato e lo sviluppo delle acque sotterranee presenti sull’intero territorio nazionale.

Il modulo TREND comprende 50 stazioni di misurazione altamente caratterizzate, dislocate in falde sotterranee considerate tipiche del territorio svizzero. È stato ideato per comprendere a fondo i processi naturali e i fattori legati alle attività antropiche che influenzano lo sviluppo qualitativo delle acque sotterranee. Dal 1997 è gestito centralmente dalla Confederazione e dal 2005 è in funzione a pieno regime. Il modulo TREND consente di esaminare diversi composti organici e inorganici, elementi e componenti principali dell'acqua quali calcio, magnesio o idrogencarbonato, nonché di rilevare al contempo il livello delle acque e le portate delle sorgenti.

Il modulo SPEZ costituisce la base di partenza per tutte le analisi statistiche rappresentative che vengono svolte in Svizzera in relazione alla presenza di sostanze inquinanti ed estranee nonché al loro sviluppo a lungo termine. Si concentra in modo specifico sulle sostanze provenienti da agricoltura, industria, artigianato, economie domestiche e traffico, per esempio i nitrati, i residui di pesticidi e i farmaci nonché ulteriori elementi organici in tracce quali gli idrocarburi alogenati.

Il modulo SPEZ comprende quasi 500 stazioni di misurazione distribuite in tutto il Paese e dal 2002 è gestito in stretta collaborazione con i Cantoni. Le stazioni di misurazione coprono tutte le regioni svizzere, le diverse condizioni idrogeologiche e in particolare gli influssi antropici derivanti dall'utilizzazione del suolo nel rispettivo bacino imbrifero. Il coordinamento dell'osservazione delle acque sotterranee nel quadro del modulo SPEZ garantisce che i dati siano rilevati in modo omogeneo sull'intero territorio svizzero, comparabili a livello nazionale e usufruibili a lungo termine senza lacune mantenendo una qualità elevata.

Stazioni di misurazione dei moduli NAQUA SPEZ e TREND per l’osservazione della qualità delle acque sotterranee compresa l’utilizzazione principale del suolo nel bacino imbrifero e per tipo di acquifero. Stato 2015.
Stazioni di misurazione dei moduli NAQUA SPEZ e TREND per l’osservazione della qualità delle acque sotterranee compresa l’utilizzazione principale del suolo nel bacino imbrifero e per tipo di acquifero.
(Stato 2015)

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 09.12.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/info-specialisti/stato-delle-acque/stato-delle-acque-sotterranee/osservazione-nazionale-delle-acque-sotterranee-naqua/moduli-trend-e-spez.html