Modulo ISOT

Il modulo ISOT della rete nazionale d’osservazione delle acque sotterranee NAQUA rileva lo sviluppo temporale nei corsi d’acqua e nelle precipitazioni degli isotopi stabili dell’acqua deuterio e ossigeno 18 presso stazioni di misurazione selezionate.

ISOT rileva dati di riferimento per le analisi idrogeologiche in loco delle acque sotterranee, ad esempio come fonte ed età, e illustra inoltre gli effetti a lungo termine dei cambiamenti climatici sugli isotopi in precipitazioni, corsi d’acqua e precipitazioni. A tal fine si analizzano gli isotopi stabili dell’acqua deuterio e ossigeno 18 presso complessivamente 22 stazioni di misurazione delle precipitazioni e dei corsi d’acqua.

Le 13 stazioni di misurazione delle precipitazioni, sono dislocate nelle diverse regioni climatiche della Svizzera (Giura, Altopiano, Alpi) e coprono inoltre i livelli di altitudine lungo un profilo NO/SE valicando le Alpi da Berna (541 m s.l.m.) attraverso il passo del Grimsel (1950 m s.l.m.) fino a Locarno (379 m s.l.m.). Le stazioni sono situate in prossimità di stazioni meteorologiche di MeteoSvizzera, dove vengono determinati altri parametri come la temperatura e la pressione di vapore.

Le 9 stazioni di misurazione dei corsi d’acqua si trovano per lo più lungo i principali affluenti dei grandi laghi. Le stazioni del Reno a Diepoldsau e a Weil, del Rodano a Porte du Scex e a Chancy, del Ticino a Riazzino, dell’Inn a S-chanf e dell‘Aare a Brugg sono anche stazioni del monitoraggio nazionale continuo dei corsi d’acqua svizzeri NADUF.

Stazioni di misurazione del modulo ISOT per monitorare gli isotopi delle precipitazioni e nei corsi d’acqua come pure gli spazi naturali. (Stato: 2019)
Stazioni di misurazione del modulo ISOT per monitorare gli isotopi delle precipitazioni e nei corsi d’acqua come pure gli spazi naturali. (Stato: 2019)

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 09.07.2019

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/info-specialisti/stato-delle-acque/stato-delle-acque-sotterranee/osservazione-nazionale-delle-acque-sotterranee-naqua/modulo-isot.html