Depurazione delle acque di scarico

La depurazione delle acque di scarico è una storia di successo: grazie alla costruzione di impianti di depurazione ad ampio raggio su quasi tutto il territorio svizzero, negli ultimi decenni la qualità delle acque è molto migliorata. In una prossima tappa si prevede anche di eliminare i microinquinanti. Al fine di garantire anche in futuro il funzionamento della depurazione delle acque di scarico, occorrono emolumenti applicati secondo il principio di causalità.

Depurazione delle acque di scarico comunali

Negli ultimi 30 anni, il grado di perfezionamento tecnologico degli impianti di depurazione è aumentato costantemente e oggi è a un buon livello. Per consentire l'eliminazione dei microinquinanti occorrono tuttavia ulteriori miglioramenti.

Rilevamento abitanti allacciati

La modifica della legge sulla protezione delle acque con le disposizioni sulla tassa per finanziare l’indennità per le misure destinate a eliminare le sostanze organiche in tracce (microinquinanti) presso gli impianti di depurazione delle acque (IDA) entrerà in vigore il 1° gennaio 2016. A partire dal prossimo anno e limitatamente fino al 2040 verrà riscossa in tutta la Svizzera la tassa sulle acque di scarico. In tale ambito, i Cantoni sono tenuti a notificare all’UFAM il numero di abitanti allacciati (Aall) a ogni IDA del loro comprensorio.

Smaltimento delle acque urbane

La Svizzera dispone di un’infrastruttura affidabile per lo smaltimento delle acque urbane. I piani di smaltimento consentono di mantenere e di potenziare questo servizio. I cambiamenti climatici determinano nuovi approcci nella gestione dell’acqua piovana, ad esempio quello di «città spugna».

Smaltimento delle acque di scarico delle vie di comunicazione

In caso di forti piogge, dalle vie di comunicazione con traffico intenso (ossia strade, linee ferroviarie e aeroporti) possono defluire quantità considerevoli di sostanze inquinanti, che finiscono in seguito nelle acque sotterranee o in quelle superficiali. L’eliminazione di queste acque di scarico è regolamentata per legge.

Acque di scarico industriali e artigianali

Negli ultimi 60 anni sono state attuate numerose misure volte a ridurre nelle acque il carico di sostanze nocive provenienti dall’industria e dall’artigianato. Le autorità esecutive si trovano ora di fronte alla sfida di definire misure adeguate per l’eliminazione della moltitudine di sostanze nocive presenti nelle acque di scarico industriali.

Finanziamento e fondo per le acque di scarico

I residui di prodotti chimici organici, quali medicinali, prodotti per la pulizia o pesticidi, nei nostri corsi e specchi d’acqua possono avere ripercussioni sugli organismi acquatici e sulle risorse di acqua potabile. Per ridurre l’impatto di tali microinquinanti, si potenzieranno con una fase di depurazione supplementare diversi impianti di depurazione delle acque (IDA) selezionati.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 26.10.2021

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/info-specialisti/misure-per-la-protezione-delle-acque/depurazione-delle-acque-di-scarico.html