Depurazione delle acque di scarico

La depurazione delle acque di scarico è una storia di successo: grazie alla costruzione di impianti di depurazione ad ampio raggio su quasi tutto il territorio svizzero, negli ultimi decenni la qualità delle acque è molto migliorata. In una prossima tappa si prevede anche di eliminare i microinquinanti. Al fine di garantire anche in futuro il funzionamento della depurazione delle acque di scarico, occorrono emolumenti applicati secondo il principio di causalità.

Depurazione delle acque di scarico comunali

Negli ultimi 30 anni, il grado di perfezionamento tecnologico degli impianti di depurazione è aumentato costantemente e oggi è a un buon livello. Per consentire l'eliminazione dei microinquinanti occorrono tuttavia ulteriori miglioramenti.

Rilevamento abitanti allacciati

La modifica della legge sulla protezione delle acque con le disposizioni sulla tassa per finanziare l’indennità per le misure destinate a eliminare le sostanze organiche in tracce (microinquinanti) presso gli impianti di depurazione delle acque (IDA) entrerà in vigore il 1° gennaio 2016. A partire dal prossimo anno e limitatamente fino al 2040 verrà riscossa in tutta la Svizzera la tassa sulle acque di scarico. In tale ambito, i Cantoni sono tenuti a notificare all’UFAM il numero di abitanti allacciati (Aall) a ogni IDA del loro comprensorio.

Smaltimento delle acque urbane

Gli impianti di smaltimento delle acque urbane devono essere adeguati costantemente allo stato della tecnica. Nell'ambito della pianificazione dello smaltimento delle acque, per lo smaltimento delle acque meteoriche occorre adottare misure particolari.

Smaltimento delle acque di scarico delle vie di comunicazione

Da strade, tracciati ferroviari e aerodromi possono defluire sostanze inquinanti che finiscono poi nelle acque. In particolare, l'acqua piovana che scorre sulle strade può essere contaminata da quantità considerevoli di sostanze nocive provenienti da pastiglie di freni, pneumatici e carreggiate.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 30.06.2015

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/info-specialisti/misure-per-la-protezione-delle-acque/depurazione-delle-acque-di-scarico.html