Pesca

Le basi giuridiche della Confederazione in materia di pesca disciplinano la protezione e l’utilizzo delle popolazioni di pesci e degli spazi vitali acquatici. Talune attività volte al miglioramento delle popolazioni ittiche danno diritto a sussidi. Pescatori con la lenza, guardapesca, pescatori professionisti e piscicoltori necessitano di una formazione professionale di base o di una formazione continua per poter esercitare il loro mestiere o passatempo.


Basi giuridiche

Le prescrizioni relative alla protezione e all'utilizzo delle popolazioni di pesci e gamberi sono stabilite nella legge federale sulla pesca e nella relativa ordinanza di applicazione.

Occorre conservare o migliorare la diversità naturale delle specie indigene e le popolazioni di pesci, di gamberi e di organismi per la loro nutrizione, nonché salvaguardare, migliorare e, se possibile, ripristinare i loro spazi vitali.

La protezione e l'utilizzo delle popolazioni di pesci devono conciliare aspetti ittico-biologici e ittico-economici.

Altre disposizioni importanti per la pesca svizzera sono la legge sulla protezione dei corsi d'acqua e le relativa ordinanza sulla protezione delle acque come pure la legge sulla protezione degli animali e la relativa ordinanza.


Projet Lac: sulle tracce della diversità delle specie ittiche nei laghi svizzeri

Con questo grande progetto di ricerca, iniziato nel 2010, l’Eawag e l’Università di Berna, in collaborazione con diversi partner nazionali e internazionali e con il sostegno dell’Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), hanno realizzato per la prima volta dei rilevamenti completi e standardizzati delle popolazioni di pesci in laghi perialpini naturali profondi e di grandi dimensioni. Per poter ottenere dei rilevamenti comparabili della diversità delle specie ittiche e delle dimensioni delle popolazioni, in tutti i laghi studiati è stato utilizzato un metodo di pesca standardizzato, riproducibile e che considera tutti gli spazi vitali del lago (https://modul-stufen-konzept.ch/befischung-von-seen/).

I pesci sono ottimi indicatori biologici dello stato delle nostre acque. Allo stesso tempo, la Svizzera è nota per la ricchezza di specie ittiche endemiche (indigene solo di una zona limitata) e quindi particolarmente minacciate. Gli sviluppi degli ultimi decenni (sviluppo dei nutrienti, cambiamenti climatici, presenza di specie non indigene) hanno dimostrato quanto rapidamente possano cambiare gli ecosistemi lacustri. Sulla base di rilevamenti standardizzati si possono mostrare gli effetti di tali cambiamenti ambientali sulle comunità delle specie e su singole specie. Queste informazioni di base sono importanti per vari compiti dei Cantoni e della Confederazione, sia nell’ambito della conservazione delle specie che della gestione della pesca.
Per il progetto di ricerca «Projet Lac» sono stati studiati complessivamente 35 laghi situati nella regione alpina in Svizzera e nei Paesi limitrofi. In Svizzera sono state documentate 106 specie di pesci. Con quasi il 20 per cento delle specie di pesci conosciute in Europa (attualmente 525 in totale), la Svizzera è uno degli hotspot europei per la diversità delle specie ittiche. Per la maggior parte dei laghi studiati sono stati elaborati rapporti specifici che valutano lo stato delle popolazioni di pesci (https://www.eawag.ch/de/abteilung/fishec/projekte/projet-lac/).

Nel rapporto di sintesi (PDF, 26 MB, 30.08.2022) ora disponibile sono stati raccolti i risultati dei rapporti specifici sui laghi. Questo ha permesso di confrontare i dati dei laghi e di analizzare le relazioni generali. In tal modo, è ora disponibile una panoramica dello stato della diversità delle specie ittiche e delle popolazioni di pesci di tutti i principali laghi della regione alpina. Inoltre, grazie alle collezioni di Projet Lac, presso il Museo di storia naturale di Berna è stata istituita una mostra scientifica di riferimento sui pesci autoctoni, accessibile al pubblico nella nuova mostra permanente «Wunderkammer».

I record di dati dettagliati di Projet Lac hanno consentito di colmare alcune lacune di conoscenza nella ricerca e nell’esecuzione. Di conseguenza, le basi legali e le misure di esecuzione possono essere riviste e, se necessario, adattate al fine di conciliare nel miglior modo possibile la protezione della diversità delle specie ittiche e l’utilizzo delle popolazioni di pesci. Projet Lac fornisce anche una base per il monitoraggio periodico con metodi standardizzati delle popolazioni ittiche.
Il rapporto di sintesi dettagliato Projet Lac è pubblicato in inglese. Il riassunto è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese.
 


Progetto di ricerca «Progetto Fiumi»

La biodiversità nei corsi d'acqua è gravemente minacciata e deve essere protetta meglio. La base per una protezione efficace è una conoscenza precisa della biodiversità ittica, purtroppo per alcuni gruppi di specie essa non è sufficiente per documentare un eventuale declino. Per approfondire le conoscenze sulla biodiversità ittica nei corsi d'acqua svizzeri, è stato necessario effettuare campionamenti e indagini complete e standardizzate in diversi ecosistemi. Nell'ambito del Progetto Fiumi, tali indagini sono state condotte per la prima volta in tutta la Svizzera.
 

Entrambi i progetti di ricerca hanno contribuito alla creazione di una collezione di riferimento unica e di gran valore scientifico sulla biodiversità ittica in Svizzera. Gli esemplari di pesci catturati nel corso di questi studi sono conservati ed esposti nel Museo di Storia Naturale di Berna. L'utilizzo dei dati o della collezione per ulteriori progetti di ricerca è garantito e accessibile a tutte le parti interessate.

Protezione e utilizzo delle popolazioni ittiche nelle acque interne

La Confederazione stabilisce i principi della gestione della pesca (lunghezze minime per la cattura, la durata minima dei periodi di protezione e le basi di gestione sostenibile).

Cantoni stabiliscono le date dei periodi di protezione, le lunghezze minime e le modalità di gestione sostenibile nel rispetto delle prescrizioni federali.

Genetik und Fischerei

Cover Genetik und Fischerei

Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue.

Ripopolamento sostenibile dei corsi d’acqua

Condizioni quadro e principi. 2018

Moria di pesci nei corsi d’acqua

Fischsterben_IT_Cover_fuerWeb

Calcolo dei danni. 2020

In sede decisionale sulla gestione ittica, occorre tenere presente anche svariati aspetti ambientali. In particolare, deve essere garantita l'esecuzione delle disposizioni nell'ambito della protezione delle acque.

 

Protezione e utilizzo delle popolazioni di pesci nelle acque transfrontaliere

Per armonizzare la gestione ittica e le misure di protezione nelle acque transfrontaliere sono stati siglati degli accordi internazionali sulla pesca. Nell'ordinanza relativa alla legge federale sulla pesca, il Consiglio federale stabilisce la composizione dei vari organi decisionali delle commissioni sulla pesca.


Sussidi

La Confederazione sostiene mediante aiuti finanziari (art. 12 della legge federale sulla pesca) progetti importanti a livello nazionale o per un'intera regione linguistica nei seguenti ambiti:

  • misure puntuali per il ripristino e il miglioramento di habitat acquatici di pesci e gamberi;
  • lavori di ricerca applicata sulla diversità delle specie, le popolazioni e gli habitat di pesci, gamberi e degli organismi di cui essi si nutrono;
  • attività di informazione volte a sensibilizzare il pubblico alla fauna e alla flora acquatiche.

Gli aiuti finanziari della Confederazione sono pari al 25-40 per cento delle spese.


Formazione e formazione continua nell'ambito della pesca

Per esercitare il loro passatempo o mestiere, i pescatori con la lenza, i guardapesca, i pescatori professionisti e i piscicoltori necessitano di una formazione e di una formazione continua. Il diritto alla pratica della pesca libera e la pesca con patente di breve durata non sono sottoposti all'obbligo di un attestato specialistico.

Formazione nell'ambito della pesca con la lenza

La versione riveduta dell'ordinanza concernente la legge federale sulla pesca impone ai pescatori una formazione minima. Ciò è necessario in particolare per garantire l'applicazione delle disposizioni a tutela del benessere animale.

Aiuto all'esecuzione - Requisiti per il rilascio della licenza di pesca

Cover Aiuto all'esecuzione - Requisti per il rilascio della licenza di pesca. Attestato per l'ottenimento della licenza di pesca per pesci e gamberi. 2007. 9 p.

Attestato per l'ottenimento della licenza di pesca per pesci e gamberi. 2007

Guardapesca e pescatore professionista

Invece di un tirocinio tradizionale con attestato federale di capacità, le associazioni professionali possono organizzare un esame professionale con certificato federale di capacità (formazione continua per guardapesca e pescatore professionista). Tuttavia, finora solo l'Associazione svizzera dei guardapesca ha organizzato simili esami per i suoi membri.

Piscicoltore

Le persone residenti in Svizzera possono conseguire un diploma di piscicoltore riconosciuto a livello europeo presso l'ente bavarese per la pesca a Starnberg (Bayerische Landesanstalt für Fischerei) e la scuola professionale di Starnberg.

Iscrizione all'esame finale (PDF, 30 kB, 29.03.2010)Informazione sui documenti necessari per l'iscrizione. L'iscrizione deve avvenire tramite l'UFAM (documento in tedesco).

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 16.11.2020

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/info-specialisti/misure-per-la-protezione-delle-acque/pesca.html