Stato dei laghi

I notevoli sforzi profusi nell'ambito della protezione delle acque hanno consentito di ridurre il tenore di nutrienti nei laghi svizzeri fin dagli anni Ottanta. Sebbene la qualità delle acque sia molto migliorata, alcuni laghi presentano ancora un tenore di nutrienti eccessivo. Inoltre, risultano inquinate anche molte zone riparie importanti dal punto di vista ecologico; le arginature riducono infatti la qualità dei biotopi di fauna e flora.

Quantità

Il livello delle acque dei laghi dipende da diversi fattori d'influenza. Oltre ai cambiamenti climatici a lungo termine, a breve termine rivestono un ruolo importante anche le precipitazioni e i prelievi d'acqua, come pure le capacità di afflusso e di scarico. Molti laghi svizzeri sono stati sottoposti a regolazione.

Temperatura dell'acqua

A causa dei cambiamenti climatici, la temperatura di molti laghi è aumentata notevolmente negli ultimi decenni. Si prevede un ulteriore aumento. Il riscaldamento influisce sulle dinamiche di miscelazione e quindi sul contenuto di ossigeno negli strati più profondi dei laghi. Per monitorare a lungo termine la temperatura dell'acqua di alcuni laghi selezionati a livello nazionale, è in corso un progetto pilota fino al 2024.

Qualità delle acque

La qualità delle acque dei laghi svizzeri è notevolmente migliorata dagli anni Ottanta, in particolare con una marcata diminuzione del tenore di fosforo. Tuttavia, singoli laghi continuano a essere eutrofizzati e a presentare una carenza di ossigeno. Nei grandi laghi le concentrazioni di microinquinanti sono generalmente inferiori ai valori limite. La qualità delle acque di balneazione è generalmente buona, ma le comunità di piante e di animali dei laghi svizzeri sono fortemente influenzate dalle attività antropiche.

Struttura e morfologia

Le zone riparie di molti laghi svizzeri sono danneggiate. Le arginature delle sponde riducono infatti la qualità dei biotopi di fauna e flora.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 23.08.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/info-specialisti/stato-delle-acque/stato-dei-laghi.html