In virtù della legge federale sulla trasparenza dell’amministrazione, in vigore dal 1° luglio 2006, potete chiedere l’accesso ai documenti ufficiali dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) allestiti a partire dalla stessa data. I documenti richiesti possono essere consultati sul posto o ne può essere ordinata una copia.
La domanda può essere presentata telefonicamente, per e-mail o per posta. Essa deve contenere indicazioni sufficienti per permettere all'UFAM di identificare il documento richiesto. A tal fine è opportuno fornire tutte le indicazioni a disposizione (ad es. data, titolo, numero di riferimento, periodo in questione, evento particolare, ambito preciso, autorità che ha allestito il documento, autorità che ha ricevuto il documento, altre autorità interessate). Prima di inoltrare una domanda potete contattarci per chiedere informazioni riguardo ai documenti disponibili.
L'UFAM prende posizione entro un termine ordinario di 20 giorni dall'inoltro della domanda di accesso. Il termine può essere prorogato; in tal caso sarete informati della proroga.
Se l'accesso al documento è limitato, differito o negato, o se l'UFAM non ha preso posizione entro i termini legali, potete presentare una domanda di mediazione all'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza.
L'accesso ai documenti ufficiali è generalmente gratuito. È possibile riscuotere degli emolumenti solo se il tempo necessario per elaborare una richiesta di accesso supera le otto ore. Gli emolumenti inferiori a CHF 100.– non vengono addebitati. Nei casi in cui potrebbero venir riscossi degli emolumenti, l'UFAM informa preventivamente il richiedente sui costi previsti. La richiesta viene elaborata solo se il richiedente conferma entro 10 giorni che intende mantenerla. In assenza di conferma, la richiesta si considera ritirata. Per le richieste di accesso presentate da giornalisti, eventuali emolumenti vengono ridotti della metà.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 27.11.2009