Richiesta di dati idrologici

Possibilità di richiedere i dati idrologici dell'UFAM relativi ai fiumi e ai laghi svizzeri e alle acque sotterranee.

L'UFAM rileva numerosi parametri presso i fiumi e i laghi svizzeri e le acque sotterranee. I dati aggiornati e alcuni dati storici sono consultabili online, mentre altri dati possono essere ordinati in caso di necessità o richiesti per SMS o via protocollo di trasferimento file.

Dati aggiornati (dati grezzi) sui corsi d'acqua, i laghi e le acque sotterranee 

Ricevere i dati idrologici aggiornati

I dati idrologici aggiornati (dati grezzi) rilevati dalle stazioni di misurazione automatiche dell’UFAM, situate lungo i corsi d’acqua e i laghi svizzeri, sono pubblicati nell'app «Meine Pegel». E anche possibile ricevere i dati tramite il Linked Data Service LINDAS o per SMS.

Grafici e tabelle di dati relativi alle ultime settimane

Le rappresentazioni grafiche dei dati idrometrici relativi agli ultimi 40 giorni e le tabelle di dati relativi all'ultimo anno sono consultabili nel portale dei dati idrologici dell'UFAM. I dati risalenti a periodi precedenti sono contenuti negli Annuari idrologici della Svizzera, che possono essere ordinati in forma cartacea ma sono disponibili anche in formato PDF.

Annuario idrologico della Svizzera

Annuario idrologico

L’Annuario idrologico fornisce una visione d’insieme degli eventi idrologici in Svizzera. Illustra l’andamento dei livelli idrometrici e delle portate dei laghi, dei corsi d’acqua e delle acque sotterranee e contiene informazioni sulle temperature e sulla qualità dei principali corsi d’acqua in Svizzera.

Ordinazione di dati storici relativi a corsi d'acqua e laghi

I dati rilevati nelle stazioni idrometriche presso fiumi e laghi svizzeri possono essere ordinati mediante un apposito servizio dell'UFAM. Le registrazioni, che in parte risalgono persino al XIX secolo, sono disponibili in forma cartacea e digitale. Sono rilevati indicatori quali il livello d'acqua, la portata liquida, la portata solida, la temperatura e diverse proprietà fisiche e chimiche dell'acqua.

Servizio dati idrologici

I dati rilevati nelle stazioni idrometriche lungo i fiumi e i laghi svizzeri possono essere ordinati presso il servizio dati Idrologia dell'UFAM.

Prodotti disponibili

I dati rilevati nelle stazioni idrometriche lungo i fiumi e i laghi svizzeri possono essere ordinati presso il servizio dati Idrologia dell'UFAM. Sono disponibili i seguenti prodotti.

Dati sulle acque sotterranee

Le analisi e le statistiche dell'Osservazione nazionale delle acque sotterranee NAQUA sono pubblicate in Internet:

I dati rilevati presso singole stazioni di misurazione NAQUA e concernenti la quantità e la qualità delle acque sotterranee, come pure isotopi nel ciclo idrologico, possono essere richiesti al seguente indirizzo e-mail:

Dati sulla qualità delle acque dei corsi d'acqua

I risultati del Monitoraggio nazionale continuo dei corsi d'acqua svizzeri (NADUF) sono pubblicati in Internet. Le serie di misurazioni di singoli parametri (pH, conducibilità elettrica, ossigeno) possono essere ordinati presso l'apposito servizio dell'UFAM (cfr. sopra).

Le serie di dati chimici pluriennali della rete di misurazione NADUF possono altresì essere scaricate dal sito Internet dell'Eawag:

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 14.09.2021

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/stato/dati/richiesta-di-dati-idrologici.html