Informazioni ambientali sui prodotti

I consumatori sono sensibili ai prodotti rispettosi dell’ambiente. Tuttavia, la grande quantità di marchi in circolazione rende difficile fare le buone scelte fra merce più o meno «verde». La soluzione può essere un’informazione ambientale più omogenea sui prodotti in commercio.

Per prendere decisioni rispettose delle risorse, i consumatori devono disporre di informazioni ambientali complete, fondate e pertinenti in merito all'intero ciclo di vita dei prodotti che intendono acquistare. Queste informazioni fanno la necessaria trasparenza in ambito ecologico. Nel quadro del piano d'azione Economia verde presentato nel 2013, il Consiglio federale ha pertanto incaricato l'UFAM di elaborare le basi per migliorare l'informazione ambientale sui prodotti. L'UFAM contribuisce a migliorare le basi di riferimento, ad esempio investendo nella banca dati Ecoinvent e, al contempo, sostiene lo sviluppo di metodi per valutare l'impatto ambientale, sui quali si fondano poi le relative informazioni ai consumatori. Su richiesta, l'UFAM sostiene anche iniziative private.

La Confederazione non è l'unica ad auspicare una maggiore trasparenza. Con la sua iniziativa «Costruire il mercato unico dei prodotti verdi» l'Unione europea procede nella stessa direzione e, a questo scopo, ha elaborato una guida sulle basi di riferimento per le informazioni ambientali sui prodotti. Durante la fase pilota, dal 2013 al 2016, questa guida fungerà da base per studiare e mettere alla prova le norme riguardanti 25 categorie di prodotti.

È escluso che la Svizzera lavori da sola a una normativa vincolante in questo ambito. Per contro, l'UFAM partecipa alla fase pilota avviata dall'Unione europea. Questi lavori a livello europeo permetteranno di stabilire metodi semplici e unitari per la valutazione ecologica dei prodotti e anche per evitare le dichiarazioni che inducono in errore il consumatore, il cosiddetto greenwashing. Grazie alla sua presenza nei gruppi istituiti dall'Unione europea per analizzare i prodotti in diverse categorie (detersivi, magliette, scarpe senza cuoio e caffè), la Svizzera dispone di informazioni aggiornate sui lavori in corso. L'UFAM, inoltre, fa parte del comitato direttivo e del gruppo di consulenza tecnica. Le persone interessate possono registrarsi come partner sul sito web dell'Unione europea per informarsi sugli sviluppi del progetto e sulle consultazioni pubbliche.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 05.09.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/economia-consumo/info-specialisti/consumo-sostenibile/informazioni-ambientali-sui-prodotti.html